Settembre è ormai alle spalle, ma il mese che si è appena concluso ha portato un importante risultato in casa Tesla: i lavoratori della Gigafactory in Nevada hanno condiviso alcune foto su Linkedin per festeggiare il milionesimo pacco batterie prodotto.
A loro si è unito Frank Korshoff, responsabile della produzione dell’impianto. Anche lui ha postato sul social network, pubblicando un’immagine che mostra il pacco batterie da montare tappezzato dalle firme di tutti i dipendenti.
Per le Model 3 e Y
“Un po’ in ritardo per la festa – si legge –, ma ho avuto la possibilità di scrivere il mio nome sul milionesimo pacco prodotto dopo quasi 3 anni di lavoro nella Gigafactory 1! Sono così orgoglioso di tutti quelli che lavorano nella fabbrica e hanno avuto un ruolo nel raggiungimento di questo obiettivo!”.
Pare che i pacchi batterie a cui si riferiscono i lavoratori dello stabilimento in Nevada siano quelli da montare sulle Tesla Model 3 e Model Y, le cui vendite sono aumentate negli ultimi anni, tanto da aver raggiunto un milione di immatricolazioni nel mondo ad aprile di quest’anno.
In attesa di GigaBerlin
Considerato che la Casa californiana ha una capacità produttiva pari a 500.000 di queste due auto elettriche nello stabilimento a Fremont, significa che, per rifornirle, la Gigafactory in Nevada riesce a realizzare circa mezzo milione di pacchi batterie l’anno.
Al momento, solo l’impianto a Shanghai produce le stesse celle per le Model 3 e Model Y, ma Tesla progetta di aumentare ancora il numero di accumulatori con gli impianti in Texas e a Berlino: stando alle ultime dichiarazioni di Elon Musk, manca ormai poco per aprire la prima fabbrica della Casa in Europa.