“Max your vax”, ovvero “Massimizza la tua vaccinazione” è il nome del contest lanciato da Amazon per premiare i dipendenti che accettano il vaccino anti Covid regalando loro viaggi, auto, somme in denaro fino a 500.000 dollari e altro ancora.
E il modello sembra piacere anche a Tesla, perché il sito d’informazione statunitense Electrek, citando alcune “fonti che hanno familiarità con la questione”, riferisce che Elon Musk e soci hanno comunicato agli impiegati la nascita di una lotteria per incentivare chi lavora negli stabilimenti a vaccinarsi.
Fino a 10.000 dollari
Partecipare è molto semplice: basta caricare la propria tessera verificata che certifica la vaccinazione e si ha il diritto di partecipare a un’estrazione che si svolgerà ogni mese a partire da ottobre e almeno fino a dicembre.

Anche per la Casa californiana, come previsto dal colosso dell'e-commerce, ci sono in palio viaggi e premi in denaro. La cifra più alta a cui ambire è però di gran lunga inferiore a quella offerta da Amazon: 10.000 dollari, seguita da un’altra di 5.000 e da alcuni crediti per il Tesla shop pari a 50 dollari, riservati a 100 dipendenti.
Cambio di vedute
Per Elon Musk si tratta di un cambio di prospettiva rispetto a quanto mostrato in passato. A inizio pandemia, il ceo di Tesla aveva un po’ sfidato il Covid, scrivendo ai dipendenti che “il danno causato dal panico per il coronavirus supera di gran lunga quello del virus stesso”. Così come, ad aprile 2020, aveva twittato in merito ai danni economici causati dalle chiusure.
Già quest’anno, però, c’era stata una retromarcia, con una dichiarazione affidata sempre a Twitter, dove Musk si era detto “a favore dei vaccini in generale (a cui ha cercato anche di contribuire, ndr) e, nello specifico, a quello anti-Covid”, perché “la scienza è inequivocabile”. E l’ultima mossa non fa altro che confermare la nuova posizione del ceo. Sarà dipeso anche dallo spavento preso a novembre?
Fonte: Electrek