È il bello delle Tesla, come di tutte le auto dotate di aggiornamenti software OTA (over the air): migliorano con il tempo, almeno per certi aspetti. La Model Y, ad esempio, è appena arrivata da noi e già introduce una serie di novità per tutti i possessori.

Sull’ultima nata della Casa di Palo Alto, infatti, arriva ora l’Acceleration Boost. Disponibile sulla Long Range, permette di abbassare il tempo sullo 0-100 da 5” a 4”4. La nuova funzione sarà disponibile in remoto non appena l’auto sarà connessa a una rete wi-fi. Scaricato l’aggiornamento, i clienti potranno così entrare nel menù dei programmi di guida e selezionare la modalità Sport.

L’interazione con i Powerwall

Con le ultime release del software, Tesla introduce su tutti i modelli in vendita altre funzioni. Una di queste migliora l’integrazione delle auto con i Powerwall, i sistemi di accumulo di energia domestici, che da oggi interverranno attivamente nella regolazione della ricarica dell’auto in base ai consumi energetici dell’abitazione monitorati in tempo reale.

 Più nello specifico, con l’ultimo aggiornamento sarà possibile impostare una soglia di energia massima che l’auto in ricarica potrà ricevere dalla rete elettrica di casa. Così, oltre quella soglia, la vettura sfrutterà proprio l’energia presente all’interno del Powerwall per riportare al 100% la batteria.

Tesla Solar Roof

Tra freddo e autonomia

Tesla fa sapere di aver migliorato anche la gestione della batteria a basse temperature. Con queste modifiche le auto della Casa californiana potranno vantare accelerazioni e prestazioni migliori anche quando non sono state ancora raggiunte le temperature ideali d’esercizio.

Parlando di autonomia, invece la Casa è intervenuta in modo ufficiale sulla visualizzazione del dato che mostra quanti km si possono ancora percorrere prima di restare “a secco”. Ora basterà toccare sul display l’icona dell’autonomia residua accanto a quella della batteria per avere tutte le informazioni al riguardo.

L'interfaccia utente della nuova Tesla Model S

Tutti gli altri aggiornamenti

Oltre alle cose già dette, Tesla, che ha da poco aggiornato l'interfaccia utente, è intervenuta in numerosi altri ambiti apportando ritocchi e aggiornamenti di varia natura. Eccoli tutti.

  • Dashcam con salvataggio automatico dei video. Da oggi si può impostare il salvataggio automatico di una clip ogni volta che l’auto va in contro a situazioni critiche (un incidente, ad esempio). Le clip salvate verranno archiviate (ma Tesla non vi avrà accesso) per utilizzarle a fini assicurativi.
  • Connessione anche in marcia. La Casa di Elon Musk introduce la possibilità di restare connesso anche in marcia, una volta premuto il tasto Drive.
  • Nuove lingue di sistema. Sono introdotte il finlandese, il croato, il greco l’ungherese, il rumeno e il russo.
  • Nuovo videogame. Sul tema intrattenimento arriva Sky Force Reloaded, gioco di aviazione che si rifà ai classici arcade sparatutto.
  • Nuova modalità autolavaggio. Da oggi, inserendo la modalità autolavaggio si ha chiusura di tutti i finestrini, disattivazione dei tergicristalli e della modalità sentinella, chiusura maniglie e sportellino di ricarica e spegnimento sensori di parcheggio.
  • Disinserimento freno a mano. Con l’opzione Free Roll, l’inserimento della modalità Neutral impedisce l’attivazione automatica del freno di stazionamento. Questa opzione è pensata soprattutto per gli autolavaggi con nastri trasportatori.
  • Oscuramento automatico degli specchietti retrovisori. Può essere abilitato o disabilitato attraverso l’apposita voce del menu.

La nostra prova della Model Y