La Renault 4 festeggia i suoi primi 60 anni con un video che lascia intuire come il modello, tra i più famosi e longevi della Casa e dell'industria automobilistica europea, abbia davanti a sé un brillante futuro. La Casa della Losanga, infatti, ha realizzato in collaborazione con TheArsenale un video che mostra in anteprima la concept che anticipa la prossima Renault 4.
Per vedere il prototipo nella sua interezza si deve attendere ancora qualche giorno, visto che sarà presentato ufficialmente il 26 novembre, ma già si possono intuire alcuni elementi di stile che sottolineano un legame strettissimo con il modello prodotto dal 1961 al 1992.
Un gradito ritorno
Prima di tutto, attraverso i vari giochi di luce, si intuisce la forma rettangolare della carrozzeria. A questa si aggiungono i caratteristici fari anteriori circolari. La firma luminosa della concept, che si chiama Air4 e che rende omaggio in particolare alla 4L, si arricchisce poi di luci diurne verticali che incorniciano i lati del frontale e del logo luminoso al centro del muso (come già visto sulla Renault 5).
A prima vista sembra addirittura che questa concept abbia una maggiore somiglianza con la 4L del passato rispetto a quanto si era pensato guardando le immagini trapelate qualche tempo fa in rete. Il 26 novembre avremo informazioni più precise sul futuro modello di serie.
Naturalmente elettrica
La Renault 4 del futuro sarà commercializzata tra tre anni circa. Arriverà subito dopo la nuova Renault 5, la cui produzione è stata confermata per il 2023 e che, proprio come la “4”, omaggia un modello del passato.
Luca De Meo, insomma, sembra credere molto in queste "operazioni revival" che riporteranno in vita vetture iconiche del brand, che nei prossimi anni riprenderanno a circolare sulle strade in una nuova veste a zero emissioni.
Già, perché toccherà a Renault 5 e Renault 4 portare sul mercato la prossima generazione di modelli a zero emissioni della Casa. Reinterpretando in chiave elettrica rispettivamente le idee di citycar agile e compatta e di due volumi pratica e sbarazzina che si sono dimostrate vincenti già una volta.