La famiglia Tesla si sta allargando. Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Cina. Si può vedere sul sito della Casa americana, dove sono state pubblicate alcune nuove offerte di lavoro negli States ma anche all’ombra della Grande Muraglia. E tutto questo potrebbe avere a che fare anche con l'attesissima Tesla da 25.000 dollari.

Qui Fremont

In particolare, sono due le posizioni di carriera aperte per unirsi alle operazioni americane del costruttore: la prima è quella di “Production Associate, Pilot Line Cell Manufacturing”. Un impiego che non richiede né alcuna esperienza pregressa né una laurea. Bastano i 18 anni di età e la consapevolezza che si tratta di una mansione “fisicamente impegnativa, fino a 12 ore al giorno di lavoro”.

Più selettiva la seconda offerta, per diventare “Pilot Line Associate Manager, Cell”, che richiede invece una vasta esperienza lavorativa. In entrambi i casi, si tratta si occuparsi della produzione pilota delle celle 4680, i rivoluzionari pacchi batterie che promettono prestazioni, durata e affidabilità superiori, da montare anche sulla Tesla low cost, da qualcuno chiamata già Model Q.

external_image

Le assunzioni potrebbero suggerire che Tesla si stia avvicinando alla produzione delle nuove batterie, superando le difficoltà a cui aveva accennato Elon Musk durante l'ultimo incontro con gli azionisti, quando aveva parlato di “sfide per il passaggio da una produzione su piccola scala a una di grandi volumi”. La previsione di Palo Alto è raggiungere i 100 GWh l’anno nel 2022.

Qui Cina

Nel frattempo, dopo l'intervento all'Italian Tech Week di Torino, lo stesso ceo è apparso in video durante la cerimonia di apertura del World Internet Conference 2021 a Wuzhen, dove ha spiegato che “Tesla continuerà a fare investimenti e aumentare gli sforzi per ricerca e sviluppo in Cina, sperando di contribuire alla creazione di un futuro digitalizzato”. Il centro di ricerca e sviluppo della Casa nel Dragone è in fase di completamento e sarà anche la culla del prototipo della vettura da 25.000 dollari. E anche qui ci sono diverse offerte di lavoro:

  • Uno specialista delle operazioni/esperto di laboratorio;
  • Uno specialista in ricerca e sviluppo/esperto di prototipi;
  • Un tecnico per prove e manutenzione;
  • Un Program Manager per ricerca e sviluppo, e sviluppo di funzioni;
  • Due ingegneri di ricerca e sviluppo.

L’evento è stata poi occasione per tornare sul caso privacy, anche alla luce della nuova legge entrata in vigore in Cina. Elon Musk ha rassicurato tutti, dicendo che “Tesla ha creato un data center in Cina per conservare tutti i dati generati dalle attività locali della Casa, inclusi produzione, vendita, assistenza e ricarica”.

Il ceo ha poi chiarito che tutte le informazioni sono archiviate in modo sicuro e che i dati non vengono mai trasferiti all’estero, se non per casi rari, che riguardano ad esempio gli ordini dei pezzi di ricambio, ma solo dopo l’approvazione del trasferimento a livello internazionale.