In Italia Tesla ha superato il traguardo delle 50 stazioni Supercharger. In totale, nel Belpaese, sono presenti ormai circa 500 stalli sparsi per tutto il territorio nazionale, isole comprese.

Il risultato è stato ottenuto grazie alle nuove aperture avvenute nel corso del primo trimestre del 2022, che si sono aggiunte a quelle già esistenti, alcune delle quali, a loro volta, sono state ingrandite con l’installazione di un numero maggiore di colonnine.

Sei nuove stazioni nel 2022

Nei primi tre mesi del 2022 Tesla ha aperto ben 6 nuove stazioni. Si tratta di quella di Bologna, di Bergamo-Dalmine, di Bardonecchia, di Torino-Grugliasco, di Perugia e di Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso.

Le nuove stazioni sono tutte dotate di Supercharger V3, con potenza di ricarica fino a 250 kW, e a Bologna gli stalli presenti sono addirittura 16. Inoltre, come anticipato, la stazione già esistente di Affi, in provincia di Verona.

  • Bologna
  • Bergamo-Dalmine
  • Bardonecchia
  • Torino-Grugliasco
  • Perugia
  • Montenero di Bisaccia
 

Si crescerà ancora

Ne ha fatta di strada Tesla, dal 2014, anno in cui la Casa installò in Italia le prime 4 stazioni Supercharger. Ora sono 52 e sono destinate a crescere ancora. Elon Musk e soci, che stanno lavorando per incrementare il numero di colonnine della rete di ricarica più grande del mondo a livello globale (anche con il “trucchetto” delle stazioni prefabbricate), hanno intenzione di aprire numerosi nuovi Supercharger nel nostro Paese.

Per sapere dove si trovano quelli già in funzione e dove sorgeranno i prossimi, con anche un’indicazione temporale di quando saranno effettivamente accessibili agli automobilisti, basta consultare l’apposita sezione del sito ufficiale della Casa americana.