La Gigafactory Berlino è partita. E con essa la produzione europea di Tesla, che può finalmente rifornire i mercati del Vecchio Continente senza ricorrere alle vetture prodotte in Cina. Almeno per quanto riguarda la Model Y, prima auto della Casa americana realizzata in Germania.

Ecco, proprio la Model Y MIG (Made in Germany) è arrivata in Italia. Dopo la consegna dei primi esemplari ai clienti tedeschi durante la cerimonia d'inaugurazione della fabbrica, con tanto di discorso (e balletto) di Elon Musk, ora tocca a noi.

Si parte dalla Performance

Nella Giga Berlin al momento sono prodotte solo Model Y Dual Motor e Performance. Proprio queste ultime sono le prime a raggiungere il nostro mercato. Le prime, tutte nere, sono arrivate in Italia e sono state consegnate ai rispettivi proprietari con una piccola cerimonia.

La Model Y Performance si riconosce principalmente per la presenza dei cerchi da 21” con disegno Uberturbine e per lo spoiler posteriore. L’auto ha anche assetto ribassato, impianto frenante Performance e, all’interno, pedaliera sportiva in alluminio.

Dal punto di vista delle prestazioni l’auto promette uno 0-100 in 3”7, raggiunge una velocità massima di 250 km/h ed è in grado di percorrere fino a 514 km con una sola ricarica.

Aspettando le 4680

Al momento le Model Y prodotte a Berlino sono ancora dotate di batterie tradizionali, ma in futuro, nelle intenzioni della Casa, c’è di passare a una versione evoluta dotata di pacco batteria con funzione strutturale ed equipaggiato con le nuove celle 4680.

La stessa cosa accadrà nella Gigafactory texana di Austin, la cui inaugurazione è programmata tra tre giorni. Tra le novità che potrebbero interessare la Model Y in futuro ci sono anche il nuovo metodo costruttivo con l’uso intensivo delle Giga Press anche per la parte anteriore della scocca e l’arrivo di nuove varianti, già omologate in Usa, che rappresenteranno il modello d’attacco del famoso SUV elettrico di Elon Musk.