Continua la crescita di Enel X Way, la nuova business line del Gruppo Enel dedicata all’auto elettrica, che ha vinto il bando previsto dal Comune di Napoli per contribuire in modo decisivo alla rete di ricarica sul suolo pubblico della città.

Le nuove stazioni saranno più di 60 e si troveranno in varie aree strategiche, “con un mix tecnologico – come scrive l’operatore – che va dalle infrastrutture Quick da 22 kW, alle Fast fino a 150 kW di potenza, alle HPC (High Power Charging), caricatori con una potenza fino a 300 kW che consentono di fare un pieno di energia al veicolo elettrico in circa 20 minuti”.

Per una città smart

Tutte le colonnine si aggiungeranno ai circa 600 punti di ricarica dell’azienda in Campania e saranno non solo “individuabili e prenotabili attraverso l’app Enel X Way”, ma anche “alimentate esclusivamente da energia proveniente da fonti rinnovabili”.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’aggiudicazione del primo lotto del bando del Comune di Napoli sulla mobilità elettrica, un grande passo che dimostra ancora una volta la nostra leadership nella realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici”, dichiara la ceo Elisabetta Ripa.

Napoli è una città strategica per lo sviluppo di un modello di elettrificazione dei diversi tipi di mobilità. Doteremo il Capoluogo campano di soluzioni di ricarica veloce e tecnologicamente all’avanguardia che serviranno da volano per la realizzazione di servizi connessi alla mobilità elettrica per rendere la città più smart e attenta alle esigenze dell’ambiente”.

Una rete di accordi

Anche se nata da poco, Enel X Way ha già firmato diversi accordi: da quello con Conad, per continuare a portare le colonnine di ricarica delle auto elettriche nei supermercati, a quello con Q8, che mette l’interoperabilità al centro di tutto. Ora il player scrive un nuovo capitolo della sua storia, in attesa dei prossimi episodi.