Home
News
Ricarica e colonnine
Enel X Way rafforza la partnership con Q8: interoperabilità al centro
Accordo per ricaricare i veicoli elettrici utilizzando l'app Cartissima Q8. Le società rafforzano così la loro partnership

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
12 mag 2022 alle 17:10
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F585442%2Fenel-x-way-q8-interoperabilita%2F&text=Enel%20X%20Way%20rafforza%20la%20partnership%20con%20Q8%3A%20interoperabilit%C3%A0%20al%20centro&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Enel X Way continua a fare "nuove amicizie" e a rafforzare vecchi legami per facilitare l'espansione della mobilità elettrica in Italia. Oggi, per la neonata divisione di Enel dedicata all’auto elettrica, è il turno di un accordo di interoperabilità con Q8, che consente ai clienti di accedere alla rete di ricarica per veicoli elettrici utilizzando l’app Cartissima Q8.
“Una soluzione per il B2B integrata nell’app Cartissima Q8”, la definisce Enel X Way, “grazie alla quale sarà ora possibile, quindi, individuare comodamente la stazione di ricarica vicina; prenotare la presa 15 minuti prima dell’arrivo presso il punto di ricarica; monitorare costantemente lo stato di ricarica e ricevere una notifica al completamento della stessa”.
Partnership rafforzata
L’intesa si inserisce in un più ampio progetto avviato dalle due società per installare le colonnine in tutta Italia. Nel consolidare la partnership con Q8, il player della ricarica ricorda che tutte le sue stazioni “sono alimentate da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili”.
In più, quella di Enel X Way “è la più ampia rete di ricarica pubblica del Paese, con 15.000 punti diffusi su tutta la Penisola. I clienti – prosegue – potranno scegliere tutte le tipologie di punti di ricarica partendo dalle Quick da 22 kW+22 fino a quelle ad alta potenza grazie alle quali è possibile fare il pieno di energia al veicolo in meno di 20 minuti”.
"Ricarica comoda e rapida”
“L’obiettivo di Enel X Way – dichiara la ceo Elisabetta Ripa – è dare un forte impulso al processo di transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica puntando sullo sviluppo di soluzioni di ricarica sempre più avanzate e sull’offerta di servizi per i trasporti sostenibili realizzati in base alle esigenze dei clienti".
"La crescita della mobilità elettrica", aggiunge la top manager, "si poggia anche sugli accordi tra le più importanti realtà del settore, ed è per questo che abbiamo rafforzato la partnership con Q8. Da oggi, grazie all’accordo di interoperabilità, i clienti Q8 potranno utilizzare le nostre stazioni su tutto il territorio e vivere un’esperienza di ricarica comoda e rapida”.
Commenta anche Fadel Al Faraj, amministratore delegato di Q8: “Sono molto orgoglioso di ampliare ulteriormente la nostra partnership con Enel X Way, un operatore che riteniamo cruciale per l’infrastruttura di ricarica elettrica del Paese".
"Come Q8", conclude il numero uno di Q8, "siamo impegnati a partecipare a una transizione verso una mobilità sempre più sostenibile e smart, come in questo caso grazie alla nostra app Cartissima. Sostenibilità ed innovazione tecnologica al servizio dei clienti: sono questi i nostri fattori strategici che ci forniranno ulteriore supporto per competere sul mercato nel lungo periodo”.
A proposito di ricarica
La ricarica estrema è realtà: +160 km in 5 minuti. Il video del test
Arriva un'ondata di colonnine nei parcheggi delle stazioni
Filmati a luci rosse ma non solo: occhio agli hacker delle colonnine
Arriva il primo hub di ricarica dedicato a van e furgoni elettrici
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F585442%2Fenel-x-way-q8-interoperabilita%2F&text=Enel%20X%20Way%20rafforza%20la%20partnership%20con%20Q8%3A%20interoperabilit%C3%A0%20al%20centro&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3