Vai al contenuto principale

La super batteria con 1.000 km di autonomia arriva sulla BMW iX

La startup ONE ha fornito alla Casa di Monaco uno dei suoi promettenti accumulatori per i test su strada: si parte entro il 2022

Una BMW iX in marcia

BMW testa una nuova batteria da 1.000 km per il suo SUV elettrico iX. L’accumulatore è fornito dalla startup americana Our Next Energy (ONE) e il prototipo marciante sarà pronto entro la fine dell’anno.

La batteria in questione, chiamata Gemini, è realizzata con due tipi di celle diverse, con una delle due che adotta una chimica avanzata ad alta densità energetica. Grazie a questa soluzione, la BMW iX dovrebbe riuscire a percorrere circa 1.000 km con una sola carica.

Meno terre rare

Il vantaggio della batteria Gemini, oltre al fatto che può immagazzinare una quantità superiore di energia, è dato dal fatto che è prodotta con percentuali molto basse di cobalto, nichel, grafite e litio. Questo, almeno, è quello che dichiara Mujeeb Ijaz, ceo e fondatore di ONE.

Al momento, la startup statunitense sta valutando le prestazioni di diversi tipi di elettrodi, tenendo conto anche delle differenze di costo e della sostenibilità dei processi produttivi.

Our Next Energy sta lavorando anche per realizzare la batteria Gemini in tre diverse versioni che differiscono per prezzo e per capacità. Quella meno costosa avrà lo stesso prezzo di una batteria tradizionale NCM o NCA o forse sarà addirittura più vantaggiosa.

Batteria Gemini di ONE

Non solo BMW

La collaborazione con BMW è nata a marzo, quando il fondo di investimento della Casa di Monaco ha guidato un round di finanziamenti per ONE da 65 milioni di dollari. La mossa è stata decisa dopo che, a dicembre dello scorso anno, ONE aveva fatto sapere che un prototipo della batteria Gemini adattato per essere montato su una Tesla Model S aveva permesso alla vettura di Elon Musk di percorrere 1.200 km senza necessità di fermarsi a ricaricare.

ONE, al momento, sarebbe in contatto anche con altre Case automobilistiche per dare il via a sperimentazioni simili a quella che vedrà protagonista la BMW iX. Al momento, però, non sono stati resi noti i nomi dei costruttori interessati.

Fotogallery: BMW iX (2021)