Tesla accelera ulteriormente la produzione della Gigafactory Berlino. A partire dal prossimo 4 luglio, infatti, nella fabbrica tedesca si inizierà a fare il terzo turno, quello dalle 22:30 alle 06:30 del mattino. Con questo, l’impianto sarà effettivamente attivo 24 ore su 24.

A dirlo è un impiegato dello stesso stabilimento, che ha detto che con questo terzo turno di notte i volumi delle Model Y aumenteranno sensibilmente rispetto agli attuali.

Germania, isola felice?

Intanto, Tesla in Germania sta anche continuando ad assumere. A inizio giugno Elon Musk aveva annunciato che avrebbe licenziato all’incirca il 3/3,5% del personale salariato, ma questi provvedimenti, per ora, non sembrano interessare la Gigafactory di Berlino.

Lì, attualmente, sono impiegate circa 5.000 persone ma una volta a pieno regime l’impianto dovrebbe arrivare a 12.000 lavoratori. Questo dovrebbe accadere entro la fine del 2022. Intanto l’agenzia del lavoro di Francoforte ha aperto un ufficio a Grunheide, vicino alla fabbrica Tesla, ed è riuscita a collocare già 600 persone nella Gigafactory.

Le prime Model Y prodotte da Tesla nella Gigafactory di Berlino

“Abbiamo fatto bene ad aprire una sede nei pressi di Tesla – ha detto Moz Jochem Freyer, ceo dell’agenzia – Con brevi percorsi di formazione e coordinamento siamo riusciti a reimmettere sul mercato del lavoro centinaia di disoccupati e il bello è che più della metà ha ottenuto contratti di lungo periodo”.

Bisogna produrre di più

Attualmente nella fabbrica tedesca di Tesla gli operai si alternano su due turni: 6:30-14:30 e 14.30-22:30. Così facendo si è riusciti ad arrivare a produrre 1.000 Model Y a settimana e ora ha risolto anche alcuni problemi al sistema propulsivo delle Model Y Performance, anch’esse ormai normalmente in produzione.

Intanto, Tesla sta lavorando per aumentare la produzione anche altrove. In Cina, ad esempio, ha programmato una chiusura straordinaria per ampliare le linee e passare da 71.000 a 88.000 auto al mese.

Fotogallery: La fiera per la Tesla Gigafactory di Berlino