Quello tra Bugatti e Rimac è stato senz'altro il matrimonio più scintillante se si pensa alle unioni tra costruttori di supercar e newcomer - se così si può dire - dell'auto elettrica. Pur nella sua peculiarità, però, un'unione simile, tra due Case specializzate nelle hypercar, sembra del tutto in linea coi tempi che corrono.

Più curiosa, invece, quella appena annunciata da Lightyear. L'azienda olandese, che si è fatta conoscere per la sua futuristica e "fotovoltaica" (ma non esattamente sportiva) Lightyear 0, ha infatti iniziato a collaborare nientemeno che con Koenigsegg, uno dei più celebrati costruttori di hypercar, particolarmente raffinate sotto il profilo tecnico. E l'obiettivo della partnership non sembra necessariamente un'altra auto "da sparo", ma decisamente più popolare.

Un modello "di massa"

Il breve comunicato - dai toni molto enfatici - con cui Lightyear annuncia l'inizio di questa collaborazione parla espressamente della Lightyear 2, modello "per il mercato di massa" che la Casa ha annunciato di voler commercializzare a un prezzo base inferiore a 30.000 euro. Non solo, perché ci si sofferma anche su un'alleanza finalizzata a portare le tecnologie automobilistiche a nuovi livelli, condividendo conoscenze e risorse.

Lightyear 0

Per ottenere risultati mirabolanti sulle sue velocissime berlinette, Koenigsegg ha sviluppato molte soluzioni d'avanguardia, spingendo a livelli estremi anche i concetti legati all'efficienza meccanica, come il motore "freevalve" o il catalizzatore "rocket". Questo ne fa un senz'altro un partner dall'elevata capacità di ideazione e sviluppo.

Interesse reciproco

Inoltre, la stessa Koenigsegg si sta inevitabilmente avvicinando al mondo della mobilità a basso impatto ambientale, impegno testimoniato dalla realizzazione della Gemera, concept car con propulsione ibrida plug-in, primo approccio all'elettrificazione, e più di recente dei un motore elettrico ad alte prestazioni Radial Flux.

Il motore Quark e la trasmissione Terrier di Koenigsegg

Dunque, anche la factory svedese ha la sua parte di interesse nel condividere le conoscenze sviluppate con la Lightyear 0 nel campo della costruzione leggera e dell'integrazione di elementi complessi come le celle solari. Lo conferma la dichiarazione di Christian Koenigsegg, CEO e fondatore:

"L'industria automobilistica sta attraversando una massiccia transizione verso carburanti e tecnologie sostenibili (...) questa partnership con Lightyear garantirà che i nostri prodotti rimangano all'avanguardia, che è un'ottima notizia per i nostri clienti. In quanto azienda con un pensiero alternativo nel suo DNA, siamo costantemente entusiasti dell'innovazione e della strategia di trasformazione".