Il tema del cosiddetto "phase-out" dei motori termici, ossia l'addio alle auto benzina e diesel (e non solo ovviamente), continua a essere al centro dei piani dei costruttori, spinti dalle normative sempre più stringenti in fatto di emissioni. 

In questo quadro, l'ultima mossa dell'Europarlamento per lo stop al 2035 delle auto endotermiche sta facendo molto discutere, ma prima di qualsiasi considerazione è importante guardare a quello che le Case stanno facendo già oggi per la decarbonizzazione. Ecco quindi l'ultimo aggiornamento del nostro monitoraggio sulle strategie dei principali marchi.

Audi

Audi e-tron S Sportback
  • Investimenti per l’elettrificazione: 37 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2033

Marchio proprio del Gruppo Volkswagen, Audi seguirà un percorso a tappe che partirà nel 2026. Sarà quello l’anno in cui i Quattro Anelli cominceranno a lanciare solo nuovi modelli full electric. Nel 2033, invece, verrà interrotta la produzione di motori a combustione interna. Probabilmente, però, lo stop riguarderà solo l’Europa, perché la Casa prevede che la domanda in Cina continui anche dopo l’inizio del prossimo decennio. 

In ogni caso, a Ingostadt hanno deciso di stanziare 37 miliardi di euro per l'elettrificazione: saranno spesi entro il 2025.

Bentley

Bentley EXP 100 GT Concept
  • Investimenti per l’elettrificazione: 3 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2030

La Casa inglese ha annunciato di voler diventare completamente carbon neutral entro il 2030. Entro la fine del decennio, quindi, non solo produrrà esclusivamente auto elettriche, ma raggiungerà la neutralità climatica dell'intera attività aziendale. 

Il primo passo verso questo futuro green, sostenuto con un investimento da circa 3 miliardi di euro, sarà rappresentato dalla prima auto elettrica del brand, che arriverà nel 2025 e sarà prodotta nello storico stabilimento di Crewe.

BMW

BMW iX
  • Investimenti per l’elettrificazione: 30 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: non ancora annunciato

BMW non ha ancora fornito date per l’azzeramento definitivo delle proprie emissioni. Ha detto però che nel 2030 il 50% delle proprie vendite sarà elettrificato, in circolazione ci saranno 7 milioni di BMW Mini (e Rolls-Royce) alla spina e due terzi di queste saranno ad emissioni zero, fuel cell comprese. Entro il 2023 a listino ci saranno 13 modelli elettrici e 12 ibridi plug-in. BMW ha già prenotato celle batterie per un valore di 12,2 miliardi di euro. In totale ha Casa di Monaco investirà 30 miliardi di euro per la transizione ecologica.

Ford

Ford Mustang Mach-E (2021) in prova
  • Investimenti per l’elettrificazione: 30 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2030

Ford, nel 2021, ha annunciato investimenti per 30 miliardi di dollari nell’elettrificazione entro il 2025, raddoppiando la cifra già comunicata in precedenza. Le previsioni parlano di tutto alla spina entro il 2026 per le automobili e il 100% delle vendite in elettrico entro il 2030. Ma - è notizia di questo febbraio - sta valutando se investire un'ulteriore ingente cifra (tra i 10 e i 20 miliardi di dollari in 10 anni) - per scorporare la divisione dedicata ai veicoli elettrici e creare un vero e proprio spin-off.

Per i veicoli commerciali, nel 2024 tutta la gamma sarà zero emission capable e i due terzi delle vendite saranno elettrico o ibrido plug-in entro il 2030. Tre modelli elettrici Ford per l’Europa saranno basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

General Motors

2022 GMC Hummer EV Anteriore
  • Investimenti per l’elettrificazione: 37 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2035

General Motors vuole diventare carbon neutral entro il 2040 e annullare le emissioni delle proprie automobili già entro il 2035. L’investimento per l’elettrico è di 37 miliardi di dollari entro il 2025 (inizialmente erano 27 ma ne sono stati aggiunti dieci). L'obiettivo è arrivare a 30 modelli, coprendo il 40% della gamma dei marchi sul mercato USA.

La nuova piattaforma Ultium sarà condivisa in Nordamerica per 3 modelli con Honda, costruttore con il quale GM ha unito per forze nella joint-venture Fuel Cell System Manufacturing.

Honda

Dove arrivo con... Honda e
  • Investimenti per l’elettrificazione: 38 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2025

Honda punta a elettrificare due terzi delle proprie vendite entro il 2030. Per l’Europa entro il 2022 tutti i modelli avranno almeno una variante elettrificata ed entro il 2025 l'intera gamma sarà a zero emissioni. Per ottenere questi risultati la Casa ha stanziato 38 miliardi di euro.

Nella strategia c’è anche l’idrogeno, condiviso industrialmente con General Motors.

Hyundai - Kia

Hyundai IONIQ 5 (2021)
  • Investimenti per l’elettrificazione: 10 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2035

Hyundai avrà 12 nuovi modelli elettrici entro il 2025 vendendo 560mila unità all’anno ed elettrificherà totalmente la propria gamma entro il 2030 controllando l’8-10% del mercato dell’elettrico mondiale.

La Casa ha stanziato 10 miliardi di euro a sostegno della transizione e punta ad arrivare al 2035 con una gamma interamente a zero emissioni in Europa.

La consociata Kia per il 2026 avrà 11 modelli elettrici e mira a diventare nel 2030 il numero uno dell’elettrico con 880mila unità vendute e elettrificare il 40% delle proprie vendite. Entro il 2030 il gruppo Hyundai investirà 6,7 miliardi di dollari sull’idrogeno per 700mila celle all’anno, 500mila dedicate ai veicoli.

Jaguar Land Rover

2021 Jaguar I-PACE
  • Investimenti per l’elettrificazione: 3 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2039

Jaguar Land Rover ha di recente annunciato il nuovo piano “Reimagine” che la porterà ad essere carbon neutral entro il 2039. Tutti i principali modelli dei due marchi avranno una versione elettrica entro il 2030.

Jaguar diventerà entro il 2025 un brand di lusso solo elettrico. Land Rover avrà la sua prima elettrica nel 2024 e, entro il 2026, saranno sei le varianti a batteria. Nel futuro c’è anche l’idrogeno partendo dal progetto Zeus per avere un primo prototipo su strada entro l’anno in corso.

Mazda

Dove arrivo con... Mazda MX-30
  • Investimenti per l’elettrificazione: n.d.
  • Addio all’endotermico in Europa: non ancora annunciato

Mazda non ha ancora reso nota la sua strategia complessiva per la decarbonizzazione, ma si sa già che entro il 2030 tutti i modelli della Casa avranno propulsori con una qualche forma di elettrificazione. Entro il 2050, inoltre, il costruttore giapponese si è prefissato l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni rispetto ai livelli del 2010.

Mercedes

2021 Mercedes-Benz EQA
  • Investimenti per l’elettrificazione: 60 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2039

Mercedes è la Casa che ha dichiarato per prima gli obiettivi più ambiziosi: nel 2039 sarà tutta ad impronta zero di anidride carbonica, dunque spariscono gli scarichi e la CO2 che rimane, prodotta industrialmente e lungo tutto il ciclo di vita, viene bilanciata.

Già entro il 2022 ci saranno 10 Mercedes elettriche e 130 versioni elettrificate: nel 2025 riguarderanno il 30% delle vendite, il 50% nel 2030. L’elettrico, insieme all’idrogeno, riguarderà anche il traporto pesante.

Nissan

2021 Nissan Ariya
  • Investimenti per l’elettrificazione: 18 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2035

I piani dichiarati di Nissan arrivano fino all’anno fiscale 2023 (marzo 2024). Previsti globalmente 3 modelli elettrici, altrettanti con tecnologia E-Power (ibrido in serie) e un ibrido plug-in.

L’obiettivo è vendere almeno un milione di auto elettrificate in tutto il mondo e con queste raggiungere una quota del 50% in Europa. Il 60% della gamma sarà elettrificato. Per la Cina sono previsti due nuovi modelli elettrici (ora sono 5) e 6 con l’E-Power. La prossima generazione dell’e-NV200 sarà costruita insieme a Renault.

Guardando più avanti nel tempo, la Casa, che per l'elettrificazione ha messo in conto 18 miliardi di euro, vuole arrivare a una gamma interamente a zero emissioni entro il 2035.

Renault

Dove arrivo con... Renault Zoe
  • Investimenti per l’elettrificazione: 23 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2030

Il nuovo piano di Renault prevede per tutti i marchi del gruppo (Renault, Dacia, Alpine, Lada e Mobilize) 10 elettrici entro il 2025. Il resto saranno ibridi con l’obiettivo di coprire il 35% delle vendite entro la metà del decennio. Renault punta anche a conquistare il 30% dei veicoli commerciali ad idrogeno in Europa.

Entro la fine del decennio, grazie a una spesa complessiva dedicata all'elettrificazione di 23 miliardi di euro, la Casa venderà solo auto elettriche.

Il marchio sportivo Alpine diventerà 100% elettrico e comprenderà 3 modelli, mentre Mobilize avrà 4 veicoli elettrici destinati a car sharing, ride sharing e consegne ultimo miglio.

Smart

Concept #1, il SUV elettrico di smart
  • Investimenti per l’elettrificazione: il marchio è solo EV
  • Addio all’endotermico in Europa: 2020

Smart, che è già un marchio interamente EV dal 2020, ha ufficialmente inaugurato il nuovo corso al Salone di Monaco dello scorso anno, dove ha mostrato la Concept #1, SUV compatto elettrico che accompagnerà il marchio alla creazione di una gamma interamente rinnovata e interamente a zero emissioni. 

Smart si riorganizza anche dal punto di vista industriale con la nascita di una joint venture tra Mercedes e la cinese Geely, con la prima che si occuperà dello stile e la seconda di piattaforme e meccanica

Stellantis

Dove arrivo con... Fiat 500 elettrica
  • Investimenti per l’elettrificazione: 30 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2030

Il gruppo Stellantis prevede di lanciare entro la fine del 2023 13 nuove vetture elettriche e 4 nuove vetture plug-in hybrid. Lo ha detto durante la presentazione dei risultati finanziari del 2021, cogliendo l'occasione per fare chiarezza sul futuro piano industriale. Stellantis, in passato, aveva promesso inoltre che tutti i modelli futuri saranno dotati di almeno una variante elettrificata. 

La nuova strategia prevede modelli elettrici basati ancora su piattaforme spurie fino al 2023, quando arriverà la eVMP. PSA ha creato con Saft-Total la joint-venture ACC per produrre 48 GWh di batterie entro il 2030. Il marchio Peugeot avrà il 100% di veicoli elettrificati entro il 2025, mentre Fiat farà altrettanto, in Europa, entro il 2027. Per lo stesso anno anche Alfa Romeo, che con la Tonale debutta nel mondo delle auto con ricarica esterna, produrrà solo vetture a zero emissioni.

Tutto il gruppo sarà completamente a zero emissioni in Europa entro il 2030. LA trasformazione della gamma avverrà grazie a un finanziamento di 30 miliardi di euro

Toyota

Toyota Mirai
  • Investimenti per l’elettrificazione: 31,2 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: non ancora annunciato

Toyota a inizio 2021 aveva annunciato di voler lanciare entro il 2025 6 modelli elettrici basati sulla nuova piattaforma dedicata e-TNGA più due commerciali elettrici e altrettanti a idrogeno. Ma a dicembre dello scorso anno, per bocca del presidente Akio Toyoda in persona, ha presentato piani ben più ambiziosi.

La Casa ha annunciato investimenti di 31,2 miliardi sull'elettrico (metà per le auto e metà per le batterie) e ha detto che, insieme a Lexus (full electric entro il 2030), entro la fine del decennio, presenterà 16 nuovi modelli a zero emissioni e arriverà a vendere 3,5 milioni di auto elettriche nel mondo. 

Più in generale, ci saranno oltre 60 modelli elettrificati, per 5,5 milioni di unità vendute, che in Europa peseranno per il 90% di quota (70% FHEV, 10% PHEV e 10% BEV/FCEV). Toyota Motor Company sarà carbon neutral entro il 2050. Per l’idrogeno, si passerà da 3mila a 30mila stack all’anno per auto, bus e altro.

Volkswagen

2021 Volkswagen ID.4 Posizione del quarto anteriore esterno
  • Investimenti per l’elettrificazione: 89 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2035

Dopo aver annunciato l’obiettivo di vendere il 70% di modelli elettrici entro il 2030, Volkswagen si è spinta più avanti, fissando lo stop a diesel e benzina che, come anticipato, sarà il 2035. La data di scadenza sarà valida in Europa, mentre il passaggio totale alla batteria avverrà più tardi nel resto del mondo, come negli Stati Uniti e in Cina.

A tracciare la rotta per il brand tedesco è stato Klaus Zellmer, il responsabile delle vendite del marchio, in un’intervista al Muenchner Merkur. Invece, Porsche venderà l’80% di elettrico nel 2030, mentre Bentley avrà solo modelli alla spina dal 2026 e sarà full electric nel 2030.

Volvo

Volvo XC40 Recharge (2020)
  • Investimenti per l’elettrificazione: 3 mld di €
  • Addio all’endotermico in Europa: 2030

Anche Volvo infine ha annunciato che entro il 2030 sarà un brand al 100% elettrico. Un'evoluzione che sarà accompagnata da un passaggio chiave anche per le strategie commerciali del marchio, che intende essere sempre più orientato al futuro, puntando con decisione su un approccio alla vendita delle auto fortemente basato sull'online.