Galvanic Energy, società con sede in Oklahoma, ha appena annunciato di aver trovato in Arkansas un giacimento di litio talmente grande da poter fornire una quantità del prezioso metallo sufficiente per le batterie di 50 milioni di auto elettriche.

"Curioso" che la stessa Galvanic Energy sia uscita allo scoperto proprio pochi giorni dopo la firma da parte di Joe Biden dell’Inflaction Reduction Act, con il quale la Casa Bianca promette massimo sostegno alle aziende che operano nel campo della transizione ecologica facendo affidamento a risorse e fabbriche a stelle e strisce.

Un'analisi approfondita

Il giacimento di litio, chiamato Smackover Formation, si presenta come uno dei più grandi del continente americano e promette di essere sfruttabile con metodi sostenibili anche dal punto di vista commerciale.

L’azienda è giunta a questa conclusione dopo più di un anno passato a svolgere una serie di valutazioni sul sito, analizzandone la composizione e scavando pozzi per realizzare uno schema dettagliato delle aree dove intervenire su una superficie complessiva di 485 km quadrati.

 

4 milioni di tonnellate

Agli studi sulla possibilità o meno di sfruttare il giacimento ha partecipato anche un ente indipendente, la Apex Geoscience, che ha rilevato concentrazioni di litio comprese tra i 290 mg/l e i 520 mg/l. “Si tratta di alcuni tra i valori più alti mai rilevati in Nord America”, ha fatto sapere Galvanic Energy, che ora accelera sul progetto spinta dai recenti incentivi presenti negli States.

Complessivamente, la Smackwater Formation dovrebbe avere 4 milioni di tonnellate di carbonato di litio, al quale si aggiungerebbero 10 milioni di tonnellate di bromo (sono state rilevate concentrazioni tra i 3.700 e i 6.000 mg/l).

Considerando le batterie attuali, quelle 4 tonnellate basterebbero per produrre – appunto – accumulatori per 50 milioni di auto elettriche. Una quantità enorme se si pensa che a fine 2021 negli Usa circolavano circa 1 milione di auto elettriche e che la produzione americana di vetture a batteria, lo scorso hanno, ha toccato il picco di 608.000 unità (nel mondo si è arrivati a 6,6 milioni).