Home
News
Attualità
I prezzi delle auto elettriche aumenteranno per il caro materie prime
Il ceo di Ford, Jim Farley, è sicuro: litio, nichel e cobalto daranno ancora problemi. Ma le soluzioni ci sono: batterie LFP e solide

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
11 ago 2022 alle 11:52
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F603742%2Fford-farley-prezzi-auto-elettriche%2F&text=I%20prezzi%20delle%20auto%20elettriche%20aumenteranno%20per%20il%20caro%20materie%20prime&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Il ceo di Ford, Jim Farley, si unisce al coro dei manager dell’auto preoccupati dai rincari delle materie prime. L’allarme, lanciato a più riprese da vari suoi colleghi, è che l’aumento dei minerali per auto elettriche è un problema con cui convivere più a lungo del previsto.
“Non penso che avremo sollievo da litio, cobalto e nichel molto presto”, sono state le parole pronunciate dal numero uno dell’Ovale Blu di fronte ai giornalisti durante un evento nello stabilimento della Casa in Michigan.
Rincari in vista
Di questo passo la soluzione dovrà essere per forza quella di alzare i prezzi delle vetture a batteria. Tesla e la stessa Ford lo hanno già fatto: il listino del pick-up F-150 Lightning sarà protagonista, suo malgrado, di una crescita che andrà dai 6.000 agli 8.500 dollari, a seconda del modello.
Le ragioni sono ormai note: la “fame” di elettrificazione, accompagnata da una ripresa post-Covid più veloce del previsto, ha trovato parzialmente impreparata l’industria mineraria, che non è riuscita a tenere il passo della domanda.

Ford Mustang Mach-E

Ford F-150 Lightning
Un aiuto dalla tecnologia
Ma le alternative ci sono. Le riconosce anche Farley e sono gli investimenti in batterie realizzate con materie prime meno “nobili”, come le litio-ferro-fosfato (LFP). Niente nichel e cobalto al loro interno, così da ridurre i costi di produzione e, come dice il ceo di Ford, “rendere accessibile” la mobilità a zero emissioni.
L’Ovale Blu ha già annunciato l’acquisto di questi rivoluzionari accumulatori dal produttore cinese CATL. L’idea è di montarli sulle Mustang Mach-E già dal prossimo anno e sul pick-up F-150 Lightning dal 2024. L’altra soluzione in mente sono le batterie allo stato solido.
Più sicure, performanti e veloci da ricaricare rispetto alle nichel-manganese-cobalto (NCM), sono in via di sviluppo da parte di diverse aziende, tra cui Solid Power, su cui Ford ha investito insieme a BMW. L’obiettivo della start-up è di consegnare i primi prototipi per fine anno, anche se ci vorrà del tempo prima di vedere gli accumulatori arrivare su strada.
A proposito di Ford
Il maxi-acquisto di Ford per una produzione a zero emissioni
Ford E-Transit, perché comprarlo e perché no
Com'è fatta la colonnina-robot Ford per le persone con disabilità
Italia guarda la Spagna: anche Ford produrrà lì le auto elettriche
Fonte: Cnbc
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F603742%2Fford-farley-prezzi-auto-elettriche%2F&text=I%20prezzi%20delle%20auto%20elettriche%20aumenteranno%20per%20il%20caro%20materie%20prime&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Volvo sceglie Nvidia per portare sulle sue auto la guida “eyes-off” e “mind-off”