Immaginate di avere una famiglia numerosa, magari composta da cinque persone, quindi con tre figli. Occasionalmente avete però la necessità di portare amici o nonni, ma nel vostro parco auto ci sono soltanto auto elettriche, una condizione che potrebbe creare un bel problema familiare.
Non temete però perché una soluzione c’è. Anche se poco menzionate, esistono alcune auto a zero emissioni che di serie o tra gli optional hanno anche la terza fila di sedili per i 7 posti, tra queste la Mercedes EQB.
Pratica e anche integrale
Il nuovo SUV elettrico della Stella, derivato direttamente dalla controparte termica GLB, è infatti disponibile anche a 7 posti, che non sono nemmeno “di fortuna”. Sì, perché grazie al bagagliaio piuttosto generoso da 497 litri e la forma squadrata della carrozzeria, lo spazio per le gambe e per la testa è nella media.
Disponibile con tre diversi powertrain, sia a motore singolo e trazione anteriore con 190 CV, la EQB 250, sia a doppio motore e trazione integrale, con 228 o 292 CV rispettivamente della EQB 300 4matic e della EQB 350 4matic. Per tutte, la terza fila di sedili è disponibile come optional al prezzo di 1.012,60 euro, indipendentemente dal rivestimento scelto.
Le altre
Se però la Mercedes EQB non fa al caso vostro, il mercato offre o offrirà tra pochi mesi anche delle alternative, ben diverse sia per design, che per funzionalità, che per budget. Prima tra tutte (anche se dal costo superiore), l’ormai collaudata Tesla Model X che, nonostante le sue linee vagamente da SUV coupé, offre nel bagagliaio due comodi posti quasi a grandezza naturale, con poggiatesta integrato e facilmente reclinabili nel pianale.
A lei presto dovrebbe affiancarsi la nuova BMW iX1, versione a zero emissioni del più piccolo tra i SUV bavaresi che per la prima volta in assoluto (qualora fosse confermata come per le versioni termiche) dovrebbe proporre proprio la terza fila di sedili, ma a riguardo si hanno ancora pochissime informazioni.
Avendo poi parlato della triade tedesca, sicuramente vale la pena menzionare l’alternativa di Casa Audi, anche se attualmente non in vendita nel nostro mercato, si tratta della Q6 e tron dedicata alla Cina e ai Paesi limitrofi, basata sulla stessa piattaforma della Volkswagen ID.4. In futuro, infine, dovrebbe arrivare in Europa anche una versione a 7 posti della Tesla Model Y, ma anche in questo caso non ci sono informazioni certe.
Van e Monovolumi
Restando al listino attuale, come alternative elettriche a 7 posti oggi acquistabili al posto della Mercedes EQB ci sono alcuni van. Primo tra tutti, proprio per non uscire da Stoccarda, il Mercedes EQV, versione 100% elettrica della lussuosa Classe V. Rimanendo in terra teutonica, ma spostandoci a Wolfsburg, troviamo il nuovissimo Volkswagen ID.Buzz, arrivato in Italia da pochissimi giorni e disponibile, a partire dal 2023, anche a 7 posti.
Nel caso dei van c’è poi anche un protagonista tutto italiano, il nuovo Fiat e-Ulysse, primo figlio a zero emissioni del non più neonato Gruppo Stellantis, al cui fianco si posizionano i corrispettivi francesi Peugeot e-Traveller e Citroen e-Spacetourer, il corrispettivo tedesco Opel Zafira e-Life, tutti vicini al cugino giapponese Toyota Proace Verso electric.
Sempre in Francia, infine, troviamo i più compatti Peugeot e-Rifter e Citroen e-Berlingo, entrambi disponibili a 7 posti nelle varianti a passo lungo e, anche in questo caso, vicini al cugino giapponese Toyota Proace City Verso electric, basato sulla stessa piattaforma, e alla Opel Combo-e Life.
Dalla Cina
Restate sintonizzati però perché presto arriveranno dalla Cina tanti nuovi SUV elettrici a sette posti, come il nuovo BYD Tang da 517 CV, batteria da 86,4 kWh e 400 km di autonomia dichiarati. Insieme a lui anche il Nio ES8 oppure la Hongqi E-HS9.