Ionity continua a crescere anche in Italia. La joint venture delle colonnine ultrafast da 350 kW, infatti, ha avviato la costruzione della stazione di ricarica di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.
Quello marchigiano è il terzo cantiere avviato in tre settimane. Ionity, tra settembre e ottobre, ha infatti iniziato a costruire stazioni di ricarica anche ad Afragola, in provincia di Napoli, e a Civitanova Marche, in provincia di Macerata. Queste location saranno dotate di 6 colonnine ciascuna e potranno quindi caricare simultaneamente sei auto elettriche.
Altri 5 cantieri aperti
Le stazioni San Benedetto, Afragola e Civitanova Marche vanno a sommarsi ad altre 5, anch’esse attualmente in fase di costruzione, che portano a 8 le location nelle quali si è già iniziato a lavorare per potenziare l’infrastruttura Ionity nel nostro Paese.
Le stazioni Ionity in costruzione in Italia
- San Benedetto del Tronto
- Napoli-Afragola
- Civitanova Marche
- Lecce
- Roma Nord
- Conegliano
- Mondovì
- Cavaglià
La stazione di San Benedetto del Tronto sorgerà nei pressi del centro commerciale Portogrande.
22 stazioni già attive
Ad oggi la rete Ionity, che ha avviato anche un programma che permette di ricaricare avendo diritto a sconti e agevolazioni varie, conta in Italia 22 stazioni già in funzione. Dispongono, in totale, di 14 colonnine ad alta potenza dotate di standard europeo di ricarica CCS Combo 2.
Ionity, i cui sforzi per accrescere la propria rete di ricarica sono profusi a livello continentale, mira a rendere attive 7.000 colonnine ultrafast sul territorio comunitario entro la fine del 2025.