Moderne, efficienti, “pulite” e ora anche... sicure. È questo che emerge dal report pubblicato dall’Euro NCAP per riassumere i risultati migliori ottenuti dalle auto testate durante l’anno appena messo alle spalle. Il lavoro, dal titolo “Best in Class 2022”, premia infatti le auto elettriche in ben 4 categorie su 5, con un’ibrida plug-in a completare il quadro.

Significa che le vetture a batteria, sulle quali tendenzialmente le Case stanno investendo di più, sono all’avanguardia non solo per quanto riguarda i powertrain a zero emissioni, ma anche sotto il profilo tecnologico a tutto tondo. Concedeteci un gioco di parole: con l’elettrico – sembra dire l’Euro NCAP – si va sul sicuro (nel senso letterale del termine).

Facciamo un passo indietro. L’Euro NCAP, come detto, ha suddiviso le auto in 5 gruppi: Small e Large Family Car, Executive Car e Small e Large Off-Roader. Guardando i nomi delle vincitrici, sono tante le cose che vengono in mente. Ad esempio? Nella classifica di un ente europeo che giudica vetture vendute in Europa non c’è neanche un’auto che a un produttore europeo appartiene. Ma scendiamo più nel dettaglio.

Autopilot sì, a questo punto

Senza troppi giri di parole, la Tesla Model S si è affermata come l’auto più sicura del 2022, oltre che nella categoria Executive Car, e con il suo Autopilot ha ottenuto un punteggio di 98% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza attiva. Quindi, il tanto discusso sistema di “guida autonoma” di Elon Musk (le virgolette sono d’obbligo), sembra funzionare alla grande, se usato correttamente.

Fotogallery: Test Euro NCAP sulla Tesla Model S

Ecco, la Model S non ha primeggiato solo sul fronte tecnologico, ma si è dimostrata ai vertici anche per quanto riguarda la protezione adulti (94%), la protezione bambini (91%) e la protezione pedoni (85%).

Tesla può rallegrarsi per essersi affermata anche tra le Small Off-Roader. Lo ha fatto con la Model Y, che si conferma estremamente affidabile in tutte le aree di analisi: Occupanti (97%), Bambini (87%), Pedoni (82%) e Sicurezza attiva (98%).

Tesla_Model Y_Midnight Cherry Red_2

La Tesla Model Y nella nuova colorazione Midnight Cherry Red

  Occupanti Bambini Pedoni Sicurezza attiva
Tesla Model S 94% 91% 85% 98%
Tesla Model Y 97% 87% 82% 98%

Un successo degli orientali

Guardando alle altre vetture premiate dall’Euro NCAP, le sorprese non mancano. Ad aggiudicarsi il titolo di Best in Class tra le “Small Family Car”, ad esempio, c’è una new entry “Made in China”. Si tratta della Ora Funk Cat, vettura che si è fatta conoscere inizialmente come il Maggiolino cinese che il gruppo Great Wall utilizza come apripista per il nuovo brand a zero emissioni (Ora, appunto) sui mercati del Vecchio Continente.

Fotogallery: I test Euro NCAP sulla Ora Funky Cat

L’auto, a parte le controversie iniziali, si è messa in luce per aver preso più del 90% nella protezione adulti e nella dotazione di sicurezza e per i buoni risultati sul tema bambini e pedoni.

Hyundai Ioniq 6 2023

La Hyundai Ioniq 6, berlina elettrica dalle forme estremamente aerodinamiche

Nella classifica dedicata alle “Large Family Car”, invece, la vittoria è andata alla Ioniq 6, berlina elettrica da poco presentata da Hyundai e che nasce sulla stessa piattaforma delle già pluripremiate Ioniq 5 e Kia EV6. La Ioniq 6 ha ottenuto punteggi particolarmente alti nella protezione degli occupanti adulti, toccando quota 97%. Buoni però sono stati anche i risultati nel campo della protezione bambini e nella dotazione di sicurezza attiva.

  Occupanti Bambini Pedoni Sicurezza attiva
Ora Funk Cat 92% 83% 74% 93%
Hyundai Ioniq 6 97% 87% 66% 90%

Su Motor1.com Italia trovate l’articolo completo sul report “Best in Class 2022” dell’Euro NCAP, disponibile a questo link.

Fotogallery: Le auto più sicure del 2022 secondo l'Euro NCAP