Volkswagen vuole costruire batterie anche fuori dai confini europei. A quanto pare, parlando di America del Nord, avrebbe trovato il posto giusto per la sua Gigafactory. Sarebbe l’Ontario: il Canada, quindi, e non gli Stati Uniti.

Questo, almeno, è quello che dice il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che spiega come anche il gruppo di Wolfsburg si sia fatto attrarre da investimenti e incentivi che il governo locale offre a chiunque voglia avviare un progetto inerente la mobilità a zero emissioni.

Se ne parla dal 2022

A quanto pare, tra i documenti che le istituzioni della provincia canadese hanno prodotto a gennaio ce ne sarebbe uno che menziona 5 volte Volkswagen e una di queste volte farebbe riferimento diretta anche a Oliver Blume, che siede alla guida del gruppo dal luglio 2022, mese in cui è subentrato a Herbert Diess.

Per ora, a parte l’individuazione della regione dell’Ontario, non ci sono informazioni più precise riguardo alla sede della futura Gigafactory e né Volkswagen né le autorità locali hanno voluto rilasciare dichiarazioni al riguardo.

Foto - La gigafactory Volkswagen per batterie a Salzgitter

La Gigafactory Volkswagen per batterie a Salzgitter

La Casa automobilistica, lo scorso dicembre, aveva però confermato di essere alla ricerca di un posto per costruire la sua prima fabbrica di batterie al di là dell’Atlantico. E lo stesso Blume, intervenendo direttamente sull’argomento, aveva detto che il Canada era “un’opzione logica”.

Il Canada ci crede

Un’opzione logica, aggiungiamo, per due motivi. Il primo riguarda Volkswagen, che con la sua nuova società PowerCo, che proprio per la produzione di batterie è stata creata, l’obiettivo è quello di arrivare ad avere 6 Gigafactory tra Europa e America per rifornire le proprie fabbriche.

Il secondo riguarda il Canada, che vuole affermarsi come punto di riferimento nella produzione di batterie e che spera di arrivare a ospitare sul proprio territorio ben 12 Ggigafactory da qui a qualche anno, potendo contare anche sulle ricchezze del sottosuolo. Il matrimonio, quindi, sembra quasi una soluzione naturale per raggiungere gli obiettivi fissati da entrambe le parti.

Fotogallery: La gigafactory Volkswagen per batterie a Salzgitter