Dopo vari esperimenti, il gruppo Great Wall sta dando l’assalto ai mercati europei con due brand distinti: Ora e Kei. Il primo è balzato agli onori della cronaca per la sua Funky Cat, auto elettrica dalle forme tondeggianti che ricorda abbastanza da vicino il Maggiolino Volkswagen. Ora il marchio raddoppia introducendo un secondo modello, che sarà in vendita a partire dal 2024 e le cui prenotazioni saranno aperte a brevissimo.
L’auto, una berlina tre volumi dalle forme altrettanto morbide che dovrebbe chiamarsi Lighting Cat, arriva inizialmente nel Regno Unito ma sarà presto commercializzata anche su altri mercati.
Autonomia di oltre 480 km
Come la Ora Funky Cat, la nuova vettura ha un design che è stato definito “retro-futuristico”. Ammicca infatti agli Anni ’60 (in Inghilterra sono già scattati i paragoni con la MINI, principalmente per quei fari anteriori tondeggianti che ammiccano alla famosissima citycar progettata da Issigonis) ma lo fa cercando la modernità in tanti dettagli.
La coda rastremata della Ora Lightning Cat
La nuova berlina cinese, rispetto alla Ora Funky Cat sarà dotata di una batteria più grande. Questo le consente di dichiarare un’autonomia di oltre 480 km secondo il ciclo WLTP. La Ora Funky Cat, invece, si ferma a 310. L’auto sarà disponibile in due versioni, a trazione posteriore o a trazione integrale. Quest’ultima vanterà una potenza di 400 CV e una coppia di 680 Nm e sarà in grado di scattare da 0 a 100 in 4”4.
Vuole impensierire Tesla e Hyundai
Meccanica a parte, l’auto, che in Cina è già in vendita dalla fine del 2022, vuole imporsi nel settore delle berline elettriche premium e, per farlo, punta su una dotazione ricca e moderna e, per quanto non sia stato ancora rilasciato un listino, vuole competere con marchi come Tesla (sarà una diretta rivale della Model 3) e Hyundai, che con la Ioniq 6 propone un concetto simile di mobilità.
L'abitacolo un po' retrò della Ora Lightning Cat
Toby Marshall, amministratore delegato di Great Wall UK, ha dichiarato: “L’introduzione sul mercato del nostro prossimo veicolo elettrico rappresenta un passo fondamentale per la crescita del marchio. Sin da subito sapevamo che la Funky Cat avrebbe rappresentato solo il primo passo di una strategia più ampia”.