General Motors lo aveva detto: l’intenzione è quella di tornare in Europa con una gamma elettrica. Ora la Casa comunica alcuni dettagli extra riguardo al piano con cui si ripresenterà nel Vecchio Continente, dal quale manca ufficialmente dal 2017.
Prima di tutto, abbiamo una data: si parte in autunno. Poi, sappiamo anche che il debutto partirà dai mercati del nord, dove in effetti le auto elettriche fanno registrare numeri maggiori (almeno parlando di percentuali di quota di mercato).
La Scandinavia, per iniziare
Le novità inerenti il ritorno di GM in Europa sono state annunciate da Jaclyn McQuaid, presidente di General Motors Europe, che ha parlato con Automotive News Europe a latere dell’evento Future of the Car organizzato dal Financial Times.
La Cadillac Lyriq
È in quell’occasione che McQuaid ha detto che le prime elettriche della Casa americana saranno disponibili in autunno. Si parte dalla Norvegia, che vuole arrivare a vendere solo auto elettriche già nel 2025, e da Svezia, Danimarca e Finlandia.
Dalla Lyriq all'Hummer: ecco la gamma
Riguardo ai modelli che arriveranno da questa parte dell’Atlantico, tra i primi dovrebbe esserci la Cadillac Lyriq. A questa si affiancheranno anche la Chevrolet Equinox, che negli USA ha un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 dollari (27.400 euro) e che aggredirà la fascia bassa del mercato, e la Chevrolet Blazer. Più avanti l’offerta sarà allargata con l’arrivo della Hummer EV e del Chevrolet Silverado.
La GMC Hummer EV
Oltre alla produzione “americana”, GM starebbe valutando la vendita in Europa anche delle auto elettriche che realizza in Cina attraverso una serie di joint venture avviate nel Paese del Dragone. Tra le “papabili”, la Buick Electra E5, crossover di medie dimensioni dal prezzo accattivante.