Dopo aver annunciato le linee di produzione per veicoli elettrici di nuova generazione, Toyota ha ora condiviso un piano ambizioso per aumentare la sua produzione di veicoli elettrici, al fine di fronteggiare i concorrenti americani ed europei.

Toyota ha informato i suoi principali fornitori che grazie proprio a processi produttivi ad alta tecnologia che verranno adottati nelle fabbriche in Giappone ha intenzione di arrivare a produrre 600.000 veicoli elettrici nel 2025, triplicando l'obiettivo di produrre 190.000 veicoli elettrici nel 2024. A dirlo è stato il quotidiano economico nipponico Nikkei.

Una crescita enorme

Toyota ha venduto 24.000 veicoli elettrici nel 2022 e punta a venderne 150.000 nel 2023. Riuscire a toccare quota 600.000 nel 2025 significa incrementare di 25 volte la produzione.

Negli Stati Uniti, le vendite di veicoli elettrici puri di Toyota sono una frazione di quelle di Tesla e notevolmente inferiori a quelle di Ford e General Motors. Ma la Casa ha intenzione di recuperare: sono in cantiere ben 10 nuove Toyota e Lexus elettriche che potrebbero essere lanciate entro il 2026.

Toyota BZ4x 2023

La Toyota bZ4X

La testata giapponese riporta che la versione elettrica del pick-up Hilux, venduto a livello internazionale, potrebbe essere commercializzata in Thailandia quest'anno, mentre il lancio di nuovi SUV a zero emissioni in USA e Cina è previsto per l'anno prossimo. Dal 2024, addirittura, Toyota avvierà anche la produzione di elettriche negli Stati Uniti, per rispondere al meglio alle esigenze del secondo mercato al mondo per volumi. Lo farà con un SUV elettrico a 7 posti che uscirà dallo stabilimento di Georgetown, nel Kentucky.

Bene gli ibridi, anche plug-in

Se sull'elettrico puro Toyota è ancora indietro, sulle vendite di auto ibride la Casa è ancora forte e anche a livello di plug-in, con oltre 20.000 unità vendute nella prima metà dell'anno, la Casa potrebbe attestarsi tra i primi costruttori di vetture con questo tipo di alimentazione.

Peggio, come detto, va sul fronte delle zero emissioni. Nei primi 6 mesi del 2023 ha venduto 4.776 elettriche a batteria (Toyota bZ4X e Lexus RZ 450e) e 1.722 Mirai, auto che adotta un powertrain a idrogeno fuel cell

Fotogallery: Toyota Lexus mostrano le elettriche del futuro