Makoto Uchida, ceo di Nissan, ha parlato chiaro: “Non si può tornare indietro adesso”. Lo ha detto riferendosi al fatto che la Casa giapponese vuole spingere sull’elettrificazione e, per farlo, ha deciso che i nuovi modelli che introdurrà in Europa saranno tutti esclusivamente elettrici.

“Nissan venderà solo auto elettriche in Europa entro il 2030 – ha aggiunto Uchida – Crediamo sia la cosa giusta da fare per il nostro gruppo, per i nostri clienti e per il pianeta”.

Una strategia in continua crescita

Già in passato Nissan ha rivisto la propria strategia verso l’elettrico ritoccando verso l’alto gli obiettivi da raggiungere. Nelle dichiarazioni più recenti ha affermato che lancerà 19 modelli entro il 2030.

Nissan Aveva anche affermato in precedenza che entro l’anno fiscale 2026 (che terminerà il 31 marzo 2027), il 98% delle sue vendite in Europa sarà elettrificato, ovvero composto da sole auto 100% elettriche o ibride.

Foto - Ricarica gratis per chi compra un'auto elettrica Nissan

La Nissan Leaf

Un piano in linea con Renault

Il nuovo obiettivo di diventare completamente elettrici in Europa entro il 2030 allinea gli obiettivi Nissan con quelli di Renault, partner con il quale ha dato vita alla famosa Grande Alleanza, che è stata da poco rinnovata in cerca di nuovi equilibri che consentano ai due gruppi di affrontare al meglio la transizione.

Intanto, per dare un assaggio di quello che dobbiamo aspettarci in futuro, Nissan lavora su più fronti per arrivare ad avere a listino una gamma sempre più articolata. Lo fa sia preparando nuove versioni di modelli elettrici esistenti, come conferma la strana Ariya “Nismo” avvistata recentemente al Nurburgring, sia modelli inediti. Tra questi dovrebbe esserci anche l’erede della Leaf, auto destinata ad andare presto in pensione ma che ha lasciato un segno indelebile nel mondo delle vetture a zero emissioni, affermandosi come elettrica più venduta al mondo negli anni prima della Tesla Model 3.

Intanto, la Casa ha anche festeggiato i 20 anni del suo centro stile in Europa, che ha sede a Londra. Lo ha fatto mostrando l'interessante Concept 20-23, compatta dallo stile corsaiolo che rende omaggio a famosi modelli del passato.

Fotogallery: Nissan Ariya (2023)