La famiglia delle hypercar elettriche accoglie una nuova componente. Si chiama GAC Aion Hyper SSR e promette di scattare da 0 a 100 in meno di 2 secondi. Secondo quanto dichiarato dalla Casa cinese, infatti, toccherebbe i 100 all’ora con partenza da fermo in 1”9.

L’auto, presentata al Salone di Shanghai 2023, è entrata in commercio subito dopo (era la primavera di quest’anno) e, adesso, i primi esemplari stanno raggiungendo gli acquirenti. Ma conosciamo meglio questa sportiva a batteria, che promette prestazioni equivalenti a una Rimac Nevera ma costa ben dieci volte meno.

1.225 CV di potenza

La GAC Aion è una Casa automobilistica del gruppo GAC che si concentra esclusivamente su vetture elettriche. Il brand produce e vende vari modelli tra cui, ultimo arrivato, questa Hyper SSR (SSR sta per Super Sport Race), che nasce su una piattaforma di nuova generazione a 900 volt, con un’efficienza di sistema del 94,5%.

Aion Hyper SSR GAC 2023

Lo schema meccanico a tre motori della GAC Aion Hyper SSR

La nuova vettura di GAC è disponibile in 2 versioni: Hyper SSR e Hyper SSR Ultimate. Differiscono per alcuni dettagli estetici, per la dotazione e soprattutto per le prestazioni. Entrambe dotate di tre motori elettrici disposti uno all’anteriore e due al posteriore (stile Tesla Model S Plaid), nella versione più performante il powertrain sprigiona 1.225 CV e ben 12.000 Nm di coppia: quanto basta per raggiungere una velocità massima di oltre 270 km/h.

  Potenza Coppia  0-100 Velocità max
Hyper SSR n.d.  n.d. 2"3 210 km/h
Hyper SSR Ultimate 1.225 CV 12.000 Nm 1"9 271 km/h

Prezzi a partire da 166.000 euro

Dotata di una carrozzeria filante (tutta in fibra di carbonio), l’auto rispecchia le proporzioni di una classica sportiva termica a motore centrale. Ha spoiler anteriore e scivolo estrattore posteriore e, tra le peculiarità, porte che si aprono a elitra (un po’ come le Lamborghini con motore 12 cilindri, per capirci).

Aion Hyper SSR GAC 2023

In vendita – per ora solo in Cina – costa 166.350 euro in versione SRR e 218.000 euro in versione SSR Ultimate. Sono cifre che fanno impallidire, se si pensa che oggi, per un’elettrica con prestazioni equivalenti (che sia Lotus con la Evija o Rimac con la Nevera o Pininarina con la Battista) si devono mettere in conto non meno di 2 milioni di euro. Almeno fino a quando Elon Musk non si deciderà di dare il via libera alla nuova Tesla Roadster.

Fotogallery: GAC Aion Hyper SSR