Quando si dice avere un tempismo perfetto. La Rimac fa sapere di aver battuto decine di record di velocità e accelerazione con la sua Nevera e il giorno dopo, mentre tutto il mondo è ancora a bocca aperta per i numeri snocciolati dalla hypercar croata, Elon Musk riaccende i riflettori sulla Tesla Roadster. Come? A modo suo, naturalmente.

Alla domanda posta su Twitter da Teslaconomics sul fatto che la Roadster potesse essere in grado di battere il record sullo 0-100 di 1”74 stabilito dalla Nevera il ceo di Tesla ha semplicemente risposto “LOL”. Acronimo per “Lots Of Laughts” o “Laughting Out Loud” che, tradotto, si può interpretare come “sto ridendo a crepapelle”.

Model S e Model X Plaid fanno già paura

La Tesla Roadster, insomma, sarà addirittura più veloce nello scattare da zero a cento? Musk non ha chiarito: è di nuovo scomparso di fronte alle decine di utenti che hanno chiesto ulteriori spiegazioni, ma la sportiva americana potrebbe effettivamente fare meglio.

 

In fondo, poco più piano della Rimac Nevera, hypercar da oltre 2 milioni di euro dotata di ogni tipo di tecnologia all’avanguardia vanno le Tesla Model S e Model X Plaid, rispettivamente, una comoda berlina da quasi 5 metri e un gigantesco SUV dotato di ogni comfort. Sono auto dalle prestazioni assurde, che scattano da 0 a 100 in 2 secondi o poco più e che costano circa 20 volte meno di una Nevera. In Italia si parte da 133.490 e 137.490 euro.

Stessa tecnologia, più i razzi

Tornando alla Tesla Roadster, l’auto monterà lo stesso powertrain delle “Plaid”, con tre motori elettrici disposti uno davanti e due dietro. Considerando che peserà meno e avrà un’impostazione più votata alle prestazioni, è facile che possa avvicinare, se non battere, la Nevera.

Soprattutto perché, parlando di accelerazione, sulla Roadster sarà disponibile anche un optional fantascientifico. Si tratta di un sistema di propulsione a razzi messo a punto insieme agli ingegneri di SpaceX che permetterà alla sportiva americana di sfoggiare accelerazioni mai viste prima. Si parla di uno 0-100 coperto in 1”1.

 

Addirittura, Elon Musk disse: “La Tesla Roadster può volare, ma solo un pochino”. La curiosità sale, peccato che dell’auto, che è in ritardo di anni sulla tabella di marcia, non sia ancora stata fornita una data di uscita. Sappiamo solo, e questa è una magra consolazione, che il programma di sviluppo va avanti e che la volontà di Tesla è quella di mettere in commercio un’auto mai vista prima.

Fotogallery: Tesla Roadster 2025