A quattro anni esatti dalla presentazione del primo prototipo, le consegne del Tesla Cybertruck sono finalmente in programma. Il pick-up elettrico è uno dei modelli più attesi degli ultimi anni, ma anche uno dei meno conosciuti.

Infatti, neppure chi l'ha prenotato conosce con esattezza le specifiche tecniche del modello. E Tesla stessa non ha pubblicato aggiornamenti. In vista dell'evento del 30 novembre, il "Delivery Day", sono quindi tante le domande ancora senza risposta.

Proviamo perciò a mettere insieme le informazioni sul pick-up di Elon Musk.

Tesla Cybertruck: com'è fatto

Cominciamo dal design. Il Cybertruck di serie rimane molto simile alla show car del 2019, ma ci sono alcuni cambiamenti. I più evidenti sono un grande tergicristallo, l'aggiunta di specchietti laterali tradizionali, il frontale e i paraurti più profondi e le dimensioni leggermente inferiori. Infatti, nel febbraio del 2021, Elon Musk ha dichiarato che il Cybertruck di serie sarebbe stato "più piccolo di circa il 3%".

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck, gli interni

Anche all'interno, il veicolo ha subito alcune modifiche, tra cui l'adozione di un nuovo volante, che sembra una combinazione tra quello visto sul concept e uno sterzo tradizionale. Un altro grande cambiamento è l'enorme console centrale del modello di serie, che sostituisce il sedile centrale anteriore del concept.

I prototipi (quasi) di serie che abbiamo visto finora avevano interni completamente neri, ma recentemente è stato avvistato un interno semi-bianco con pannelli delle portiere bianchi e un cruscotto parzialmente bianco. L'abitacolo è spazioso e offre ampio spazio per cinque passeggeri.

Tesla Cybertruck: le dimensioni

Non c'è nulla di ufficialmente confermato per quanto riguarda le dimensioni del modello di produzione, ma secondo le informazioni trapelate recentemente da The Fast Lane EV, il truck elettrico è lungo 5,66 m, largo 2,03 m (esclusi gli specchietti laterali) e alto 1,79 m con le sospensioni pneumatiche al livello medio. Il passo è di 3,63 m.

Ciò rende il Cybertruck più corto di 24 cm e più basso di 20 cm rispetto al pick-up elettrico full-size Ford F-150 Lightning, con praticamente la stessa larghezza e un passo più corto di 6,4 cm. Il pick-up di Elon Musk è significativamente più grande del Rivian R1T: è più lungo di 15 cm , più largo di 2 cm e ha un passo più lungo di 18 cm.

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

In pratica, il veicolo di Tesla colma il divario tra i pick-up di medie e quelli di grandi dimensioni, anche se è chiaramente più vicino alla seconda categoria che alla prima.

Ma quanto pesa? Elon Musk ha dichiarato nel mese scorso, durante il podcast di Joe Rogan, che il Cybertruck pesa circa 2,7-3,3 tonnellate.

Le informazioni pubblicate da The Fast Lane EV corrispondono alle stime di Musk: 3 tonnellate per la variante a doppio motore e 3,13 tonnellate per la variante a tre motori. È circa lo stesso peso di un Ford F-250.

Tesla Cybertruck: praticità e capacità

Il Cybertruck offre una capacità di traino di 5 tonnellate e un carico utile di 1.100 kg, secondo una nuova pubblicità presso lo showroom Tesla di San Diego. La capacità di traino corrisponde alle 5 tonnellate del Rivian R1T e supera le 4,7 tonnellate del Ford F-150 Lightning e del Chevrolet Silverado EV.

Sorprendentemente, il carico utile è superiore di 120 kg rispetto a quello dell'F-150 Lightning e di 334 kg rispetto a quello del Rivian R1T. Inoltre, il pianale del Cybertruck è realizzato in composito stampato in lastra ultraresistente, una buona notizia per la durata. 

Per quanto riguarda le dimensioni del cassone del Cybertruck, le informazioni trapelate pubblicate da The Fast Lane EV indicano una lunghezza di 1,85 m e una larghezza di 1,30 m.

Ciò lo renderebbe più lungo di 15 cm e più largo di 1 cm rispetto al pianale dell'F-150 Lightning. Sarebbe anche 47 cm più lungo e 1 cm più stretto del "letto" della Rivian R1T. Come per il Rivian, il letto del Cybertruck è dotato di una copertura tonneau motorizzata. Inoltre, è dotato di prese posteriori: due da 120 V e una da 240 V.

Tesla Cybertruck: motori e autonomia

Nel 2019, Tesla aveva dichiarato che il Cybertruck avrebbe offerto powertrain a uno, due e tre motori, ma sembra che la variante a un solo motore sia stata eliminata. Il VIN Decoder della NHTSA per l'anno modello 2024, pubblicato il mese scorso, ha rivelato che il Cybertruck avrebbe offerto due opzioni, un gruppo propulsore a doppio motore e uno a tre motori, entrambi con trazione integrale di serie.

Sebbene non si conoscano i valori di potenza e coppia, Elon Musk ha dichiarato a fine ottobre che Tesla punta a un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 3 secondi per la cosiddetta versione "Beast Mode". Il tempo inferiore ai 3 secondi è probabilmente riferito alla variante prestazionale del Cybertruck, che dovrebbe montare un propulsore trimotore.

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

Non si sa molto nemmeno del pacco batterie, anche se si dice che il Cybertruck offrirà circa 530 km di autonomia. Questo secondo un membro del forum del Cybertruck Owners Club che sostiene di aver ricevuto queste informazioni da un ingegnere Tesla incontrato in una stazione di ricarica a Mojave, in California. 

Il pacco batterie del Cybertruck dovrebbe essere composto da celle 4680, prodotte a Giga Texas, dove viene sfornato tutto il pick-up. Vale anche la pena notare che il Cybertruck sarà il primo veicolo Tesla a utilizzare un'architettura elettrica a 800 Volt, che dovrebbe contribuire a offrire tempi di ricarica rapida in corrente continua più brevi, tra gli altri vantaggi.

Tesla Cybertruck: dotazione e telaio

Il Cybertruck è stato avvistato più volte mentre sterzava le ruote posteriori a bassa velocità, quindi il sistema di sterzata posteriore potrebbe essere di serie. 

A giudicare da un recente video realizzato con un drone, il veicolo potrebbe anche offrire una funzione di marcia in diagonale come il GMC Hummer EV, anche se non è ancora stato confermato.

A proposito del telaio, sappiamo che il pick-up è dotato di sospensioni pneumatiche adattive con modalità di guida su strada e fuoristrada. Negli ultimi mesi, sono stati avvistati diversi prototipi con l'altezza di marcia in varie posizioni e la differenza tra la posizione più bassa e quella più alta è apparsa significativa.

Insieme agli angoli di avvicinamento, di allontanamento e di rottura, che sembrano essere piuttosto buoni per un pick-up di queste dimensioni, il Cybertruck dovrebbe cavarsela bene in fuoristrada.

In passato, Elon Musk aveva suggerito che il veicolo sarebbe stato dotato di un sistema di sospensioni adattive che integra il più recente computer Hardware 4.0 dell'azienda, in grado di regolare automaticamente l'altezza di marcia in base a fattori quali le condizioni della strada, la velocità, l'angolo di sterzata e altro ancora.

Tesla Cybertruck: i prezzi

Questa è probabilmente la più grande incognita per quanto riguarda il Cybertruck.  Quando Tesla ha presentato la show car originale nel 2019, ha dichiarato che il modello base a motore singolo sarebbe partito da 39.900 dollari (36.000 euro), quello a doppio motore da 49.900 dollari (45.000 euro) e quello a tre motori da 69.900 dollari (63.000 euro).

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck, il cassone motorizzato nel prototipo del 2019

Tenendo conto dell'inflazione, il Cybertruck Dual Motor potrebbe avere un prezzo di partenza di circa 60.000 dollari (55.000 euro), mentre il Cybertruck Tri Motor potrebbe avere un prezzo di circa 85.000 dollari (78.000 euro). Ovviamente si tratta solo di speculazioni, dato che Tesla non ha ancora fornito alcun indizio sui prezzi.

Tesla Cybertruck: è davvero a prova di proiettile?

Elon Musk ha ripetutamente affermato che la carrozzeria in acciaio inossidabile del Cybertruck è a prova di proiettile.

Nella sua ultima apparizione al podcast di Joe Rogan, ha dichiarato che Tesla ha eseguito un test che consiste nello svuotare un intero caricatore di una Tommy Gun - circa 50 colpi - e nello sparare con un fucile da 45 mm e una pistola da 9 mm sul lato del Cybertruck. Musk ha detto che il video sarà mostrato all'evento di consegna del 30 novembre. L'attesa sta per finire.

Fotogallery: Tesla Cybertruck