Migliorano, ma continuano a faticare le vendite di auto elettriche in Italia, che a febbraio raggiungono le 5.054 unità, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, quando le immatricolazioni si erano fermate a quota 4.916. Il market share è invece del 3,4%.
Numeri in salita anche nel confronto con gennaio scorso (2.984 le vetture full electric vendute e 2,1% il market share), ma ancora bassi facendo il paragone col resto del mercato, con le vendite a quota 147.094 e in crescita del 12,8%. Colpa - secondo Michele Crisci, presidente dell'associazione Unrae - dell'annunciato (e più ricco) nuovo ecobonus:
“Stiamo aspettando la pubblicazione del Dpcm che renderà operativi i nuovi incentivi 2024, la cui entrata in vigore ormai annunciata da mesi sta generando una paralisi delle vendite di auto a zero o bassissime emissioni. Come più volte ribadito, auspichiamo che gli incentivi siano dunque pienamente operativi quanto prima, per scongiurare il protrarsi ulteriore di questo negativo effetto attesa”.
Gli interni della Tesla Model Y
Tesla riprende il comando
Passando alla classifica dei modelli più venduti, la Tesla Model Y torna davanti a tutti, grazie a 1.252 automobilisti che l'hanno preferita. Subito dietro si piazza la sorella Model 3 (586 immatricolazioni), mentre a chiudere il podio è la Volkswagen ID.3 (365 immatricolazioni).
Prima italiana è la Fiat 500e, in quarta posizione (245 immatricolazioni), mentre scivola al settimo posto la Jeep Avenger, regina del mercato a batteria di gennaio (184 immatricolazioni). Qui sotto, la top ten delle vendite di auto elettriche, mentre su Motor1 trovate tutti gli altri dati su febbraio.
- : Tesla Model Y: 1.252
- : Tesla Model 3: 586
- : Volkswagen ID.3: 365
- : Fiat 500e: 245
- : BMW iX1: 211
- : Volvo EX30: 201
- : Jeep Avenger: 184
- : Peugeot e208: 173
- : smart fortwo: 120
- : Renault Twingo: 108