Migliorano, ma continuano a faticare le vendite di auto elettriche in Italia, che a febbraio raggiungono le 5.054 unità, in crescita del 2,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, quando le immatricolazioni si erano fermate a quota 4.916. Il market share è invece del 3,4%.

Numeri in salita anche nel confronto con gennaio scorso (2.984 le vetture full electric vendute e 2,1% il market share), ma ancora bassi facendo il paragone col resto del mercato, con le vendite a quota 147.094 e in crescita del 12,8%. Colpa - secondo Michele Crisci, presidente dell'associazione Unrae - dell'annunciato (e più ricco) nuovo ecobonus:

“Stiamo aspettando la pubblicazione del Dpcm che renderà operativi i nuovi incentivi 2024, la cui entrata in vigore ormai annunciata da mesi sta generando una paralisi delle vendite di auto a zero o bassissime emissioni. Come più volte ribadito, auspichiamo che gli incentivi siano dunque pienamente operativi quanto prima, per scongiurare il protrarsi ulteriore di questo negativo effetto attesa”.

Tesla Model Y: gli interni

Gli interni della Tesla Model Y

Tesla riprende il comando

Passando alla classifica dei modelli più venduti, la Tesla Model Y torna davanti a tutti, grazie a 1.252 automobilisti che l'hanno preferita. Subito dietro si piazza la sorella Model 3 (586 immatricolazioni), mentre a chiudere il podio è la Volkswagen ID.3 (365 immatricolazioni).

Prima italiana è la Fiat 500e, in quarta posizione (245 immatricolazioni), mentre scivola al settimo posto la Jeep Avenger, regina del mercato a batteria di gennaio (184 immatricolazioni). Qui sotto, la top ten delle vendite di auto elettriche, mentre su Motor1 trovate tutti gli altri dati su febbraio.

  1. : Tesla Model Y: 1.252
  2. : Tesla Model 3: 586
  3. : Volkswagen ID.3: 365
  4. : Fiat 500e: 245
  5. : BMW iX1: 211
  6. : Volvo EX30: 201
  7. : Jeep Avenger: 184
  8. : Peugeot e208: 173
  9. : smart fortwo: 120
  10. : Renault Twingo: 108