Assetto rialzato, protezioni, gomme tassellate e una gestione della trazione rivista: il SUV tedesco si lancia nel fuoristrada "hard"

Vi piace la Mercedes EQC ma pensate che non abbia una vocazione abbastanza fuoristradistica per le vostre esigenze? Ecco la versione che fa per voi, o meglio, che farebbe per voi se la Casa decidesse di metterla in produzione, cosa per ora non prevista. Si chiama EQC 4x4² ed è realizzata dallo stesso reparto che sviluppò l'analoga Classe G 500 4x4², quella sì costruita in serie.

Elaborazione "esagerata" della EQC di serie, sfrutta la stessa base meccanica con batteria da 80 kWh e due motori elettrici disposti uno per asse per 300 kW di potenza totale: la differenza sta nel contorno, nell'assetto specifico, nelle vistose protezioni e la capacità di muoversi su ogni terreno.

Guadi fino a 400 mm

La Mercedes EQC 4x4² adotta la stessa soluzione che ha messo sui "trampoli" la Classe G, ovvero i cosiddetti "ponti a portale", con riduttori direttamente sui mozzi che abbassano l'asse della ruota rispetto a quello del semiasse che fa guadagnare 140 mm nell'altezza da terra per un totale di 293 mm, dunque quasi il doppio rispetto al modello base.

Fotogallery: Mercedes EQC 4x4² concept

In questo modo, le capacità di affrontare situazioni offroad impegnative aumenta considerevolmente, con gli angoli di attacco, uscita e dosso (rispettivamente 31,8°, 33° e 24,2°) migliorati del 50% e la profondità di guado superabile che aumenta da 250 a 400 mm.

Scarpe e "voce" grosse

Le altre specifiche di questo allestimento includono ruote da 20 pollici con pneumatici specializzati di misura 285/50 R 20, sottolineati visivamente da passaruota allargati di 10 cm, mentre i fari ospitano anche altoparlanti che emettono l'avviso acustico richiesto dall'UE su tutti i nuovi veicoli elettrici dal 2021.

Infine, va sottolineato che se la parte motoristica è quella di serie, la logica di gestione della trazione è stata rivista per adattare meglio alla marcia offroad avanzata le ottime caratteristiche della trazione elettrica.