Elon Musk ha annunciato la data in cui terrà il Tesla AI Day, la giornata tanto attesa in cui farà una panoramica sui progressi della Casa di Palo Alto in tema di software e hardware relativi all’intelligenza artificiale. Sarà organizzato il 19 agosto.

La giornata sarà ghiotta non solo per gli appassionati del marchio in trepidazione per capire cosa bolle in pentola a livello di nuove tecnologie, ma anche per ingegneri e programmatori in cerca di un lavoro, visto che sarà una buona occasione per partecipare a dei colloqui di selezione.

Dall’Autonomy Day all’AI Day

Tesla non è nuova a queste giornate. Tra le più seguite dall’Autonomy Day del 2019, che come si intuisce dal nome trattava di tutto quello che la Casa stava facendo in termini di assistenza alla guida, al Battery Day dello scorso settembre, con il quale Elon Musk e soci hanno spiegato le mosse future in tema di batterie, annunciando la Tesla da 25.000 dollari e le innovative celle 4680.

Adesso, tornando sulla questione software, il 19 agosto Elon Musk parlerà di intelligenza artificiale. E già che c’è, ha detto che inizierà ad assumere esperti del settore. La giornata, per usare le sue parole, servirà “Per convincere i migliori talenti dell’IA a unirsi a Tesla. E questo è l’unico obiettivo”.

 

La frase fa pensare che non si tratterà di una cosa proprio facile da comprendere per chi non è dell’ambiente. Però, c’è la speranza che vengano anche annunciate date di uscita delle nuove tecnologie, o progressi evidenti che porteranno benefici diretti nella guida delle auto. E chissà se poi la seconda parte delle selezioni sarà svolta direttamente da Elon Musk con il suo "metodo speciale".

Chi salirà sul palco

Oltre a Elon Musk, vero mattatore durante questi eventi, è probabile che anche Andrej Karpathy prenda la parola. Karpathy è a capo del team che lavora sull’intelligenza artificiale e ha una profonda conoscenza sulle reti neuronali e i supercomputer che la Casa sta utilizzando per arrivare alla guida autonoma completa (passando prima per il tanto atteso sistema di Full Self Driving).