Con agosto appena terminato è tempo di bilanci, come ogni mese, sui dati del mercato. In Italia anche stavolta tocca parlare di una complessiva contrazione, con una diminuzione del 27,3% sia rispetto ad agosto 2020, sia rispetto ad agosto 2019, quando della pandemia non vi era ancora traccia.
Come ogni mese, da un bel pezzo a questa parte, si assiste però anche alla crescita delle auto elettrificate, con elettriche e ibride plug-in che in particolare continuano a conquistare quote di mercato, anche se restano distanti dai numeri che fa registrare l’Europa nel suo complesso (a luglio hanno raggiunto il 17% di market share).
PHEV da record
Nello specifico, le elettriche pure in Italia, ad agosto, arrivano al 4,6% di quota (3,5% da inizio anno) e con 5.096 immatricolazioni fanno segnare un consistente +440,4% rispetto ad agosto 2019. Ancor meglio fanno le ibride plug-in: +1.512,3%. La crescita è frutto di 6.272 unità vendute contro le 389 di agosto 2019 e porta la quota di mercato delle PHEV al 5,6% sul mese e al 4,4% sui primi otto mesi del 2021.
Questi dati fanno impressione se confrontati con quelli fatti registrare dalle auto ad alimentazione tradizionale. I modelli a benzina hanno chiuso con un -55,9% (27,4% di quota), quelli a gasolio con un altrettanto consistente -56,2% (22,7% di quota), mentre Gpl e metano non vanno oltre un -33,7% e un -44,2% (8,4% e 2%) di quota.
Adesso bisognerà vedere come reagirà il mercato al pasticcio politico che ha portato allo stop agli incentivi per le auto elettriche e plug-in.
Fiat 500 ancora regina
Guardando alla classifica delle vetture a zero emissioni più vendute sul nostro mercato, al primo posto si scopre ancora una volta la Fiat 500 elettrica (qui la nostra prova completa), vera e propria dominatrice della categoria, con 578 immatricolazioni ha quasi bissato la seconda classificata Volkswagen e-up!, che comunque chiude il mese con un ottimo 324. Terza chiude la Tesla Model 3, con 308 unità vendute, che supera la rivale Volkswagen ID.3 nel classico testa a testa tra la Casa di Elon Musk e il gruppo di Wolfsburg che si gioca su scala globale.
- Fiat 500 elettrica 578
- Volkswagen e-up! 324
- Tesla Model 3 308
- Volkswagen ID.3 281
- Renault Zoe 214
- Renault Twingo Electric 196
- Smart EQ fortwo 152
- Volkswagen ID.4 135
- Ford Mustang Mach-E 121
- Mini Cooper SE 91
Guardando la top ten si trovano conferme e novità. Della prima categoria fano parte le elettriche Renault, Zoe e Twingo Electric, da sempre tra le più apprezzate sul nostro mercato come smart EQ fortwo. Ma c’è spazio anche per Mini Cooper SE, decima ma tornata a far parte del gruppo dei primi dopo qualche mese d’assenza, e per due SUV medi come Volkswagen ID.4 e Ford Mustang Mach-E: filosofie diverse ma gradimento simile da parte del pubblico che sempre più spesso, anche nella mobilità a zero emissioni, si lascia sedurre dal fascino dei modelli a ruote alte.