Al Salone di Monaco 2021 Volkswagen ha spiazzato tutti presentando la ID.Life, concept di una futura compatta della famiglia ID che porterà al debutto un’auto elettrica di nuova concezione nel segmento delle utilitarie e citycar.

L’auto ha un’estetica diversa da ID.3 e ID.4 e anche caratteristiche peculiari. Guardandola, non può non venire in mente la Fiat Centoventi, concept che la Casa presentò a Ginevra nel 2019 e che, proprio come la ID. Life, vuole rendere la mobilità a zero emissioni alla portata di tutti, o quasi.

Elettriche per tutti

Partiamo dalla filosofia che ha ispirato entrambe le auto: l’elettrico per tutti. Non potrebbe essere altrimenti, se Volkswagen significa “auto del popolo” e Fiat Centoventi è l’erede a batteria della Panda, l’auto di gran lunga più venduta d’Italia.

E per essere appetibili al grande pubblico, entrambe puntano su un’essenzialità stilosa: le auto non sono povere, tutt’altro, ma sono state progettate all’insegna del “less is more”, con particolare attenzione, chiaramente, al rispetto dell’ambiente in ogni forma. Vediamole nel dettaglio, partendo dalle dimensioni.

VW ID. Life Concept (esterno)
Fiat Concept Centoventi

Tra crossover e citycar

La ID. Life è lunga 4,09 metri e ha un’altezza di 1,6 metri. Crossover compatta, come va di moda oggi, ha anche una buona altezza da terra di 19 cm e angoli d’attacco e di uscita degni di una buona fuoristrada vecchio stampo. L’auto nasce sulla piattaforma MEB comune a ID.3 e ID.4 (oltre che a Skoda Enyaq, Cupra Born e Audi Q4 e-tron, tanto per citare altre elettriche del gruppo), adattata per diminuire gli ingombri. Presenta uno schema meccanico inedito, con un motore elettrico posto all’anteriore, mentre fino a ora, parlando di MEB, la trazione era sempre stata posteriore o al massimo integrale.

La Fiat Centoventi, invece, ha forme da berlina due volumi. È lunga 3,68 metri e nasce sulla stessa piattaforma della Fiat Cinquecento Elettrica. L’auto anticipa il secondo modello elettrico del marchio torinese che – attenzione – a differenza della Concept sfrutterà una piattaforma diversa e sceglierà forse la CMP di origine PSA, che le permetterebbe di guadagnare anche qualche centimetro. In ogni caso, come ha spiegato chiaramente Olivier Francois durante l’evento con cui Stellantis ha raccontato nel dettaglio i propri piani per il futuro, sarà davvero per tutti.

Parliamo allora di prezzi. La ID. Life avrà un prezzo di partenza intorno ai 20.000 euro. Poco meno dovrebbe costare la Fiat Centoventi, che si piazzerà un gradino sotto la Fiat 500 Elettrica, che ha un prezzo di partenza di 26.500 euro.

VW ID. Life Concept (interno)
Fiat Concept Centoventi

Ciao ciao vernice

Green non significa solo “a batteria”. Un’auto davvero ecosostenibile è un’auto che riduce l’impatto sull’ambiente anche grazie a soluzioni produttive innovative. Volkswagen ID. Life e Fiat Centoventi, in questo, hanno aguzzato l’ingegno. La carrozzeria della concept tedesca, ad esempio, è in trucioli di legno riciclati, il tetto è realizzato in un pannello prodotto con bottiglie di plastica e così anche gli interni, tutti rivestiti con materiali di recupero. Chiaramente, questo è il concept, poi bisognerà vedere cosa effettivamente verrà implementato nella versione di serie.

Stessi concetti sono adottati dalla Fiat Centoventi, che alla classica verniciatura preferisce plastiche colorate per i grossi fascioni paraurti, dando così anche la possibilità di personalizzare l’auto a piacere, e pellicole adesive per ricoprire il corpo vettura.

Esteticamente, tra le soluzioni più originali proposte dalle due auto c’è il cofano anteriore in tessuto per la ID.Life, che si apre con una cerniera, e le porte con apertura a libro per la Centoventi, che in questo modo rinuncia anche al montante centrale. Si tratta di soluzioni di grande effetto che però anche qui difficilmente saranno mantenute sui rispettivi modelli di serie. Lo stesso dicasi per alcuni elementi interni, come il volante a cloche della tedesca (che ricorda quello della Tesla Model S Plaid) o i sedili smontabili della torinese, che permettono di agganciare al pianale tutta una serie di optional più o meno fantasiosi.

VW ID. Life Concept

Batterie modulari

Delle piattaforme su cui nascono le due elettriche si è già detto. Bisogna aggiungere che entrambe avranno batterie modulari, con la possibilità di scegliere accumulatori di diverse dimensioni per soddisfare al meglio le diverse esigenze. La tedesca adotterà con tutta probabilità le stesse batterie già viste sulla ID.3, da 45 kWh o da 58 kWh, ma sulla concept propone un accumulatore da 57 kWh che promette 400 km di autonomia, mentre la Centoventi potrebbe puntare su una soluzione a singoli moduli che permetterà di modificare in modo più preciso la capacità complessiva. Se la ID.Life avrà un’autonomia di 400 km, la Centoventi potrà variare tra i 150 km e i 500 in base a quanti moduli saranno montati.

Per quanto riguarda i motori, invece, si sa che la ID.Life vista a Monaco conta su 204 CV, con uno 0-100 in 6”9, mentre la Centoventi dovrebbe avere anch’essa un solo motore all’anteriore ma non supererebbe i 130 CV di potenza, con una velocità massima di 150 km/h.

Fiat Concept Centoventi

Ricarica bidirezionale

Elettriche dal futuro, e per il futuro, Volkswagen ID. Life e Fiat Centoventi propongono entrambe una batteria in grado di interagire con la rete elettrica in modo bidirezionale. Oltre a poter ricevere energia per ricaricarsi, infatti, sono in grado anche di fornirla all’esterno, diventando compatibili sia con il vehicle to grid sia con il vehicle to load.

Questo significa che entrambe, all’occorrenza, possono cedere elettricità sia alla propria abitazione, sfruttando magari parte di quella accumulata durante la giornata grazie a fonti rinnovabili, sia a qualsiasi elettrodomestico o dispositivo elettronico che necessita di un’alimentazione via cavo.

VW ID. Life Concept (interno)

Quando arrivano

Volkswagen ID.Life e Fiat Centoventi incarnano perfettamente il concetto di citycar del futuro. Ma questo futuro quanto è lontano? Meno di quel che si pensi. La tedesca, infatti, sotto il nome di ID.2, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024. La Fiat Centoventi, invece, potrebbe essere mostrata in una veste più avanzata già entro la fine del 2022, almeno stando a quanto affermato dai vertici del brand mentre FCA affrontava la fusione con PSA per dare vita a Stellantis.

E se queste due piccole elettriche non vi hanno convinto, non è detto che non troviate in giro un’auto a zero emissioni della stessa categoria che faccia più al caso vostro. Proviamo a fare un esempio? La Renault 5, anch’essa ancora mostrata solo sotto forma di concept, o per rimanere più vicini come "concetto" a Centoventi e ID.Life la Renault 4, che punterà su essenzialità e versatilità proprio come faceva il modello prodotto dal 1961 al 1992.