Lunga vita alle Volkswagen ID. Wolfsburg si sta preparando a lanciare una piccola rivoluzione che riguarderà le sue auto elettriche. L’idea che bolle in pentola è offrire in leasing le vetture a batteria usate della Casa.
L’hanno rivelato gli stessi dirigenti VW ad Automotive News, spiegando che l’obiettivo è mantenere il controllo dei pacchi batteria, secondo un’ottica di sostenibilità. In realtà, anche lo stesso ceo Herbert Diess ha fatto intuire il piano durante il Salone di Monaco, in scena proprio in questi giorni.
Elisir di lunga vita
“In Europa – ha dichiarato – stiamo cercando di creare un secondo e un terzo contratto per le auto, ma di locazione, così potremo mantenere la proprietà delle stesse vetture. Oggi riteniamo che la durata della batteria sia di circa 1.000 cicli di ricarica e 350.000 chilometri, quindi è probabile che gli accumulatori possano vivere più a lungo rispetto all’auto. Vogliamo riprenderne il possesso per non crearne di nuovi”.
In pratica, Volkswagen pensa di sfruttare vetture usate e deprezzate, ma con ancora un buon valore residuo e pacchi batterie utili in altri mercati, a cominciare da quello del leasing. In questo modo, il noleggio a lungo termine potrebbe essere una soluzione conveniente sia per gli automobilisti che per la stessa Casa.
In strada altri 8 anni
Diess ha poi continuato dicendo che l’esperienza di VW ha dimostrato come le auto elettriche (apparentemente) a fine vita abbiano spesso mantenuto un valore superiore a quello delle controparti a benzina. Il merito va anche al 70-80% della capacità di ricarica residua mantenuta dal pacco batterie.
Alle parole del ceo, attivissimo a Monaco sul fronte decarbonizzazione, si sono aggiunte quelle di Scott Keogh, responsabile del Gruppo in America, che ha dato qualche dettaglio in più sulle mosse della Casa: il piano, ha detto, è già sul tavolo e prevede di mantenere in vita le ID usate per altri 8 anni. Dopodiché, le auto dovranno essere restituite alla Casa per permettere la rimozione e il riciclo degli accumulatori, oppure il loro riuso, per esempio in sistemi di alimentazione domestica.
Fonte: Automotive News