Si prepara a prendere vita il Tesla Bot, l’incredibile robot umanoide presentato da Elon Musk durante l’AI Day di agosto. Prima ancora, però, dovrà essere completato il team dedicato al suo sviluppo. Ecco perché Palo Alto ha aggiornato la pagina dedicata alle “Carriere” per trovare gli esperti che avranno con l’arduo compito di realizzare il primo prototipo entro la fine dell’anno prossimo.

Le nuove posizioni aperte sono quattro, che si aggiungono alle quattro precedenti, per un totale di otto: sette in California e una ad Austin, Texas. Le figure richieste riguardano Autonomia, Ingegneria software, Ingegneria progettistica meccanica e Ingegneria del firmware.

Le nuove posizioni

Il responsabile del settore Autonomia dovrà occuparsi di sviluppare modelli e algoritmi capaci di rendere il Tesla Bot, appunto, completamente autonomo, con capacità di gestione in tempo reale delle situazioni che si troverà di fronte. Mica facile.

L’ingegnere software sarà invece responsabile della progettazione dei sistemi capaci di controllare non solo il robot senziente, ma anche i nuovi veicoli della Casa, in particolare le Model 3, Model Y e il camion elettrico Semi.

La presentazione del Tesla Bot

Si passa poi all’ingegnere progettista meccanico, con il compito di creare il prototipo da portare alla produzione di serie. Chiude l’ingegnere del firmware, che porterà avanti i test e una serie di altre mansioni. Palo Alto, però, sta cercando anche alcuni stagisti.

A queste offerte di lavoro, che sembrano suggerire passi in avanti nella progettazione, si aggiungono le precedenti per due ingegneri meccanici degli attuatori e due progettisti esperti di meccatronica e modellazione di robot umanoidi. 

Al servizio dell’uomo

Una volta capace di camminare sulle proprie gambe, il Tesla Bot avrà la missione di “eliminare compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi”, cercando di costruire un futuro in cui lavorare non sarà obbligatorio, ma solo “una scelta”, come provocatoriamente detto da Elon Musk durante la presentazione di tre mesi fa.

Il robot sarà amichevole e pensato per “vivere in mondo fatto per gli umani”. Come si presenterà? Con 57 chilogrammi di peso e 177 centimetri di altezza, muovendosi a una velocità di 8 km/h. Sarà anche capace di trasportare oggetti fino a 20,4 kg. E chissà che non possano tornare utili anche le ricerche di Musk e soci sul cervello umano, che hanno condotto già a sperimentazioni a dir poco curiose sui macachi.