Home
News
Batterie
Toyota accelera sull'elettrico: nuova Gigafactory Usa da 1,3 mld $
Lo stabilimento sorgerà in Carolina del Nord e inizierà la produzione nel 2025: a ritmo potrà alimentare 1,2 milioni di auto ogni anno

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
7 dic 2021 alle 10:42
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F552899%2Ftoyota-gigafactory-batterie-carolina-usa%2F&text=Toyota%20accelera%20sull%27elettrico%3A%20nuova%20Gigafactory%20Usa%20da%201%2C3%20mld%20%24&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Sulla decarbonizzazione Toyota vuole giocare su più tavoli. Se da un lato ci sono tutti gli ambiziosi piani sull'idrogeno, dall'altro non mancano infatti anche quelli sull'elettrico a batteria. E l'ultimo grande passo in questo senso si chiama Toyota Battery Manifacturing, North Carolina (TBMNC) e, come suggerisce il nome, è un impianto per batterie che sorgerà negli Stati Uniti, nella Carolina del Nord.
La location di nascita precisa è il Greensboro-Randolph Megasite. L’impianto, il primo in America settentrionale, costerà al costruttore nipponico 1,25 miliardi di dollari, da sommare a 435 milioni di contributi statali, per un costo totale di 1,29 miliardi di dollari. La Gigafactory creerà 1.750 posti di lavoro e inizierà la produzione nel 2025.
Oltre 1 milione di EV all’anno
Quando sarà operativo, fa sapere Toyota, lo stabilimento “avrà quattro linee di produzione, ciascuna in grado di fornire abbastanza batterie agli ioni di litio per 200.000 veicoli elettrificati, con l’intenzione di espandersi ad almeno sei linee di produzione, per un totale combinato fino a 1,2 milioni di veicoli all’anno”.

La Casa si impegna anche “a utilizzare il 100% di energia rinnovabile”. La disponibilità di elettricità pulita è stata proprio una delle condizioni da soddisfare nella scelta del sito, insieme alla presenza di un sistema autostradale esteso e ben mantenuto, ferrovie, porti e aeroporti e un Governo locale attento alle prospettive dell'industria.
“Futuro elettrico”
“Il futuro della mobilità è l’elettrificazione – ha commentato Ted Ogawa, ceo di Toyota Motor North America – e il Greensboro-Randolph Megasite è il luogo ideale per trasformare quel futuro in realtà”. Un futuro su cui il costruttore sta investendo con nuove piattaforme e, secondo indiscrezioni, con una nuova alleanza anche per modelli low cost a batteria.
“Sono lieto che Toyota Battery Manufacturing abbia scelto di chiamare casa la Carolina del Nord”, ha dichiarato il governatore Cooper, secondo il quale lo Stato “sta lavorando duramente ogni giorno per un futuro di energia pulita”, con progetti come questo che “aiuteranno ad arrivarci”.
A proposito di Toyota
Toyota GR Yaris H2: l'idrogeno nel motore come fosse benzina [Video]
Solterra, il primo SUV elettrico Subaru è a trazione integrale
Google e Toyota rilanciano Nuro R2, il furgoncino autonomo
Toyota bZ4X: batteria, autonomia e tecnica del nuovo SUV elettrico
Fonte: Toyota Usa
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F552899%2Ftoyota-gigafactory-batterie-carolina-usa%2F&text=Toyota%20accelera%20sull%27elettrico%3A%20nuova%20Gigafactory%20Usa%20da%201%2C3%20mld%20%24&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Batteria dell'auto elettrica, l'IA svela quanta vita resta

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Anodi al silicio, nessuno dice qual è il vero motivo per cui si degradano

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Questa batteria di casa promette di tenere accesa tutta l’abitazione da sola