Il mercato di maggio non poteva fare peggio di aprile. Infatti, grazie anche all’apertura della piattaforma per la richiesta degli incentivi avvenuta il 25 del mese, ha fatto segnare un -15,1%. Che, intendiamoci, è ancora un risultato drammatico, ma comunque meglio del -33% del mese precedente.
Dei 209 milioni destinati alle auto appartenenti alla fascia 0-20 g/km di CO2 ne sono già stati allocati 19 milioni. Mentre per le auto che rientrano nella forbice 21-60 g/km le prenotazioni hanno raggiunto quota 10 milioni sui 214 a disposizione. Vale ricordare che a pesare sul mercato sono anche le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, con il conseguente allungamento dei tempi di consegna (e la difficoltà oggettiva in qualche caso a "trovare le auto").
Un mercato in apnea
Scendendo nello specifico delle alimentazioni, le auto 100% elettriche restano un po’ sottotono, con un -13,2% rispetto a maggio 2021 (4.489 contro 5.172) e una quota al 3,7% che, guardando al periodo gennaio-maggio, scende al 3,3%. Le ibride plug-in, invece, chiudono maggio con un risultato meno negativo, facendo segnare un -3,5% e arrivando a una quota del 6,1% (5,4% su gennaio-maggio).
Molto male, come ci si attende ormai ogni mese, benzina e diesel, che perdono il 22% e il 29,5% dei volumi e si fermano al 28,4% e al 19,5% di quota.
Le elettriche più vendute
Guardando alle auto elettriche più vendute sul nostro mercato, ancora una volta non si può non prendere atto del successo della Fiat 500 elettrica, che non solo si piazza in prima posizione, ma segna anche un certo recupero rispetto al passato recente, quando le immatricolazioni mensili si attestavano intorno alle 500 unità.
Su un podio di piccole, sul secondo gradino sale la smart EQ fortwo (450 immatricolazioni), mentre sul terzo gradino finisce la Peugeot e-208 (297 immatricolazioni). La top five prosegue con altre due best seller del mercato nostrano a zero emissioni, Renault Twingo electric e Dacia Spring, rispettivamente quarta e quinta.
- Fiat 500 elettrica 749
- Smart EQ fortwo 450
- Peugeot e-208 297
- Renault Twingo 275
- Dacia Spring 269
- Peugeot e-2008 219
- Mini Cooper SE 177
- Renault Zoe 177
- Volkswagen e-up! 164
- Volkswagen ID.3 154
Di nuovo, grande assente è Tesla, che in Europa guida le classifiche e in Italia fa registrare prestazioni alterne, un po’ per la struttura del mercato che predilige le elettriche economiche, un po’ per una questione di approvvigionamenti: mancano letteralmente le auto.
Da notare infine che tra le 10 più vendute, dopo Peugeot e-2008, Mini Cooper SE e Renault Zoe, si piazzano due Volkswagen che rappresentano in un certo senso il vecchio e il nuovo delle zero emissioni targate Wolfsburg: la e-up! e la ID.3, ormai praticamente irreperibile.