Con Tesla le sorprese non mancano mai. A stretto giro dalla notizia del giro di vite ai colori disponibili per la Model Y destinata all'Europa, con la Gigafactory di Berlino concentrata solo su bianco e nero per provare a velocizzare le consegne, spuntano delle immagini che lasciano intendere l'arrivo di tinte tutte nuove per il SUV Made in Europe di Musk e soci.

Dopo uno stop di tredici giorni, durante i quali la linea di produzione della Gigafactory di Gruenheide è stata aggiornata anche per migliorare i ritmi produttivi, le linee sono ripartite, aprendo più di uno spiraglio alla succosa novità. Come è possibile vedere dai video che trovate qui sotto, pare infatti che nello stabilimento stiano mettendo a punto anche le nuove colorazioni per la Model Y. Ma quando saranno rese disponibili?

Tre nuovi colori

Nello specifico, sono stati prodotti alcuni esemplari test in Deep Crimson Multi-coat (colore già visto su una Tesla personale di Elon Musk), Abyss Blue Multi-coat e Mercury Silver Metallic, che stando a quanto riportato da Drive Tesla, verranno spediti negli Stati Uniti per la convalida finale. Non è ancora chiaro quando le tre nuove tinte, già in parte anticipate, entreranno a listino e con quale sovrapprezzo rispetto al bianco e al nero oggi disponibili, ma stando alle immagini catturate dai droni che potete vedere in questi video, pare che i modelli di prova siano praticamente pronti per essere sottoposti al check finale dagli States. 

 

Il più particolare dei tre nuovi colori è il Deep Crimson Multi-coat, caratterizzato da uno speciale trattamento a otto strati che gli regala riflessi molto particolari in base a come viene colpito dalla luce. L’Abyss Blue Multi-coat dovrebbe avere un trattamento simile al Deep Blue Metallic attualmente a listino, rispetto al quale però risulta essere meno scuro, mentre il Mercury Silver Metallic dovrebbe essere simile al Midnight Silver Metallic ma leggermente più brillante.

 

Aggiornamenti in vista

Nel corso delle due settimane di stop, inoltre, alcune stazioni della linea di produzione sono state riviste: ora in queste il tempo durante il quale i veicoli in costruzione restano fermi per essere assemblati è sceso da 90 a 45 secondi. Di conseguenza, il numero di veicoli prodotti alla settimana potrebbe aumentare considerevolmente rispetto alle 1.000 unità centrate a giugno

E non è tutto. Pare infatti che nella fabbrica di Berlino siano state assemblate una serie di vetture test per valutare alcune novità attese per la Model Y. Tra queste l'avantreno prodotto con un unico stampo e un esemplare con motore singolo al posteriore. Inoltre, è stata assemblata anche una vettura con batterie 4680.