Gli incentivi per le auto elettriche non bastano? Ci pensa la Regione Lombardia, che come già fatto in passato mette in campo un contributo extra per il rinnovo del parco circolante.

Il bonus regionale può essere sommato a quello statale (era così anche nel 2021) e così, per chi abita in quella regione e può sfruttare il massimo dei contributi, un'auto elettrica arriva a costare fino a 11.000 euro in meno. Vediamo i dettagli.

Come funziona il bonus Lombardia

La Lombardia, per questo 2023, ha messo in campo un contributo variabile in base all'alimentazione della vettura che si vuole acquistare. Nel caso di un'auto elettrica (o a idrogeno) si fa una prima precisazione. 

  • Incentivo regionale senza rottamazione: 1.000 euro
  • Incentivo regionale con rottamazione: 4.000 euro

Per accedere al contributo regionale, inoltre, si deve presentare una fattura che riporti uno sconto anche da parte della concessionaria di vendita. Lo sconto deve essere di almeno 2.000 euro (o almeno il 12% del prezzo di listino) in caso di rottamazione e di almeno 1.000 euro se non si rottama. 

  • Sconto concessionaria senza rottamazione: 1.000 euro
  • Sconto concessionaria con rottamazione: 2.000 euro (o 12% prezzo di listino) 

Questo porta alla seguente tabella sugli incentivi regionali:

  Senza rottamazione Con rottamazione
Incentivo regionale 1.000 euro 4.000 euro
Sconto concessionaria 1.000 euro 2.000 euro
TOTALE 2.000 euro 6.000 euro

Precisazioni necessarie

Ci sono poi alcune precisazioni da fare. La prima riguarda il tipo di veicolo che è possibile rottamare. L'incentivo statale parla genericamente di un'auto con almeno 10 anni d'età, quello regionale specifica che la vettura in questione deve essere Euro 2 o meno se a benzina ed Euro 5 o meno se a gasolio.

Altra differenza: l'incentivo statale si rivolge solo all'acquisto di vetture ancora da immatricolare, quello regionale prende in considerazione anche le "chilometri zero". Afferma infatti che di rivolgersi all'acquisto di vetture ancora da immatricolare e di quelle che sono state immatricolate dopo il 1° gennaio 2022 e sono intestate a un venditore o a una concessionaria. 

C'è poi un tetto di spesa. È fissato a 45.000 euro iva esclusa ed è quindi superiore al limite del bonus statale, che si ferma a 35.000 euro, che aggiungendo l'iva arrivano a 42.700 euro. Infine, ci sono la necessità che a chiedere il contributo regionale sia una persona residente in Lombardia e che si rivolga a una delle concessionarie aderenti all'iniziativa, il cui elenco è allegato al bando. 

La somma con il contributo statale

Nel caso si acquisti un'auto puramente elettrica, un residente in Lombardia, arriva alla fine a sfruttare una riduzione sul prezzo di listino fino a 11.000 euro. È questa infatti la cifra massima che si ottiene sommando incentivi regionali a quelli statali che, ricordiamo, danno accesso a una riduzione di 3.000 euro se non si ha una vettura da rottamare e a 5.000 euro se contestualmente si rottama un’auto con classe ambientale compresa tra Euro 0 e Euro 4.

Incentivi statali e regionali per l'acquisto di un'auto elettrica

  Senza rottamazione Con rottamazione
Incentivo regionale + sconto concessionaria 2.000 euro 6.000 euro
Incentivo statale 3.000 euro 5.000 euro
TOTALE 5.000 euro 11.000 euro

Le 10 elettriche più economiche da acquistare in Lombardia

Ma andando oltre i tecnicismi, ci siamo chiesti quali sono i 10 modelli più economici da comprare con gli incentivi regionali sommati a quelli nazionali. Ecco qui di seguito le 10 auto elettriche più economiche + una da acquistare se si abita in Lombardia.

  1. ZD Bee
  2. Dacia Spring                         
  3. Renault Twingo electric        
  4. Smart EQ fortwo                   
  5. Fiat 500 elettrica                   
  6. MG4
  7. Renault Zoe
  8. MG ZS EV                                                            
  9. Nissan Leaf                         
  10. Opel Corsa-e    

ZD Bee

La ZD Bee, l'auto elettrica più economica in commercio in Italia
  • Prezzo di partenza: 18.900 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 13.900 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 7.900 euro

Due posti secchi, questa ZD Bee deriva da una vetturetta leggera ma è omologata a tutti gli effetti come autovettura che si guida con patente B a partire dai 18 anni.

Supercompatta, votata principalmente alla città, è spinta da un motore che sviluppa una potenza massima di 41 CV. Spinge l'auto fino a una velocità massima di 105 km/h. La ZD Bee promette inoltre un'autonomia di circa 180 km. A listino è disponibile anche in una variante dalle prestazioni migliori (240 km di autonomia) ma dal prezzo più alto.

Dacia Spring

Foto - Prova Confronto Dacia Spring elettrica vs Fiat Panda benzina
  • Prezzo di partenza: 21.450 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 16.450 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 10.450 euro

È l'auto elettrica più economica sul mercato e naturalmente lo rimane anche grazie agli incentivi auto 2023. Grazie a un prezzo di partenza veramente contenuto, soprattutto nell'allestimento entry-level Comfort, la Dacia Spring è riuscita dal suo lancio nel 2021 a conquistare una folta clientela, diventando una vera e propria best seller italiana.

Lunga solo 3,73 metri, la piccola citycar a zero emissioni punta su un design in stile crossover e si distingue per la maneggevolezza e l'agilità in ambiente urbano. La Dacia Spring è equipaggiata con un motore elettrico da 44 CV che viene alimentato da una batteria da 27,4 kWh. L'autonomia con un pieno di energia è di 225 km.

Renault Twingo Electric

Renault Twingo Electric
  • Prezzo di partenza: 24.050 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 19.050 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 13.050 euro

Realizzata sulla stessa piattaforma della smart EQ forfour, la Renault Twingo Electric è arrivata sul mercato alla fine del 2020. Ha dimensioni compatte, con una lunghezza che sfiora a malapena i 3,61 metri, è omologata per 4 persone e offre un buon livello di abitabilità.

A listino si presenta in numerose versioni differenti, la Renault Twingo Electric monta un motore da 82 CV ed è in grado di percorrere circa 190 km grazie ad una batteria aglio ioni di litio da 22 kWh. 

Smart EQ fortwo

smart fortwo
  • Prezzo di partenza: 25.210 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 20.210 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 14.210 euro

Ha fatto delle sue dimensioni supercompatte uno dei motivi di maggior successo. E continua così anche ora che si propone con solo powertrain elettrico. La Smart EQ fortwo ha segnato un nuovo punto di partenza per il brand tedesco. La due posti 100% elettrica, infatti, ha dato via al processo di conversione di tutto il marchio verso una mobilità a zero emissioni.

La piccola citycar abbina le sue caratteristiche di maneggevolezza, agilità e compattezza a una propulsione completamente elettrica, ideale per la città. Equipaggiata con un'unità elettrica da 82 CV (la stessa della Renault Twingo), la fortwo EQ dispone di una batteria leggermente più piccola da 17,6 kWh che le consente di percorrere 133 km.

Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 cabriolet elettrica (2022) messa alla prova
  • Prezzo di partenza: 28.950 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 23.950 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 17.950 euro

Una reinterpretazione in chiave moderna del modello di fine anni '50. Così può essere definita la Fiat 500 elettrica, auto che porta con sé alcuni tratti stilistici del passato e li abbina al nuovo concetto di mobilità sostenibile. Agile e compatta, la Fiat 500 elettrica è una delle best seller nel mercato italiano delle vetture a zero emissioni e non solo: anche in Europa, infatti, sta facendo registrare ottimi risultati di vendita.

A listino si presenta con una versione entry level che si chiama Action e monta un powertrain elettrico composto da un motore da 95 CV e da una batteria da 23,8 kWh per un'autonomia complessiva di 180 km. A disposizione dei clienti ci sono anche versioni con motore più potente e batteria più grande.  

MG4 

  • Prezzo di partenza: 30.790 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 25.790 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 19.790 euro

L'ultima arrivata del rinato marchio MG è la MG4, crossover elettrico che si affianca agli altri modelli che lo storico marchio inglese ha ricominciato a vendere in Europa dopo anni di pausa e il passaggio sotto la cinese SAIC

La MG4, lunga 4,29 metri, larga 1,84 e alta 1,5 vuole conquistare la clientela italiana con un look dinamico e sportivo. Si presenta a listino con un prezzo di partenza di 29.990 euro che, con incentivi e rottamazione, scende sotto i 25.000. A quel prezzo si acquista la versione base, con batteria da 51 kWh con chimica litio-ferro-fosfato con autonomia di 350 km.

Renault Zoe

2020 Renault Zoe
  • Prezzo di partenza: 33.400 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 28.400 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 22.400 euro

 
Giunta alla seconda generazione, la Renault Zoe è stata per molto tempo una delle vetture 100% elettriche più apprezzate e vendute nel mercato italiano e non solo, grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La piccola citycar francese è equipaggiata con un motore elettrico da 135 CV e con una batteria da 52 kWh. Un valore molto alto considerando la fascia di prezzo che le permette di percorrere fino a 390 km senza dover ricaricare.

MG ZS EV

MG ZS EV
  • Prezzo di partenza: 33.490 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 28.490 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 22.490 euro

Tra le auto elettriche più economiche da comprare c'è anche la MG ZS EV. Si tratta di un SUV 100% elettrico con cui lo storico marchio inglese, ora di proprietà della SAIC Motors, ha deciso di rilanciarsi sui mercati europei.

Disponibile in diversi allestimenti e varianti in base alla capacità della batteria e alla potenza del motore, la MG ZS viene offerta ad un prezzo di partenza di 33.490 euro nella versione Comfort con batteria da 51 kWh e autonomia di 320 km.

Nissan Leaf

Power Cruise Control Nissan Leaf
  • Prezzo di partenza: 34.150 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 29.150 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 23.150 euro

In attesa dell'arrivo sul mercato dell'erede Chill-Out, il crossover coupé basato sulla piattaforma CMF-EV, la Nissan Leaf, giunta alla seconda generazione, rimane una delle vetture elettriche più apprezzate e vendute a livello globale con oltre 570.000 unità.

Disponibile in più varianti in base alla potenza e alla capacità energetica del powertrain elettrico, la berlina giapponese viene offerta a listino a 32.200 euro nella versione Acenta 40 kWh che offre una potenza di 150 CV e un'autonomia di 378 km secondo il ciclo WLTP.

Opel Corsa-e

Opel Corsa-e
  • Prezzo di partenza: 36.000 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 31.000 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 25.000 euro

Uguale nelle linee e nel design alla versione ad alimentazione tradizionale, la Opel Corsa-e nasce sulla piattaforma CMP di PSA, ora facente parte di Stellantis, e si distingue per le prestazioni del suo powertrain 100% elettrico.

La compatta della Casa del fulmine è equipaggiata con un motore sincrono a magneti permanenti da 136 CV, alimentato da una batteria CATL da 50 kWh per un'autonomia complessiva che sfiora i 300 km nel ciclo combinato.

Il caso Tesla

Tesla Model 3 restyling
  • Prezzo di partenza: 41.490 euro
    • Prezzo con incentivi senza rottamazione: 36.490 euro
    • Prezzo con incentivi con rottamazione: 30.490 euro

Oltre la Opel Corsa-e, sono tante le elettriche che costano meno della Tesla Model 3. Altre MG o anche la Peugeot 208-e, appena più cara della cugina del brand della Folgore. Abbiamo però inserito una vettura in un certo senso fuori classifica perché, con il recente taglio dei prezzi, è rientrata nell'incentivo.

Questo significa che per una versione a trazione posteriore, che costa 41.490, se non si esagera con gli optional, si può arrivare a pagare 30.490 euro. Un prezzo sinceramente mai visto per una vettura della Casa americana.