Durante la riunione degli azionisti tenutasi in Texas, Tesla ha mostrato un'immagine della sua nuova auto. Elon Musk ha fornito un po' di dettagli sui modelli in arrivo, spingendosi a dire che la Casa sta lavorando al lancio di due nuovi veicoli.

A giudicare dal modo in cui Musk ha affrontato la questione, però, è difficile farsi un'idea di ciò che il brand ha effettivamente in serbo per il prossimo futuro. Possiamo fare alcune ipotesi basate su ciò che già sappiamo.

Di che auto si tratta

Alcuni hanno ipotizzato che Musk si riferisse a Model 2 e robotaxi. Entrambe le vetture apriranno nuove opportunità di mercato per la Casa, che con la prima si affaccerà nel settore delle compatte, puntando ai grandi numeri, mentre con la seconda esordirà nel servizio di trasporto delle persone con mezzi senza conducente.

Altri, però, pensano che Elon Musk si riferisse al Cybertruck e alla nuova Model 3, il cui sviluppo è quasi terminato. Queste le sue parole al riguardo:

"La gente vuole sempre sapere qual è il nostro prossimo prodotto, ma non è questo il momento [di svelarlo]. Ovviamente abbiamo bisogno di un lancio di prodotto adeguato e dedicato".

"Voglio solo sottolineare che stiamo già costruendo un nuovo prodotto e ne stiamo progettando un altro. Non stiamo con le mani in mano".

Il Tesla Cybertruck

Il Tesla Cybertruck mostrato durante l'Investor Day

Modelli dai grandi numeri

Musk ha poi aggiunto che i due nuovi modelli a cui Tesla sta lavorando - a suo avviso - supereranno i 5 milioni di vendite all'anno:

"I due nuovi prodotti su cui siamo al lavoro vi entusiasmeranno molto. Sia il design dei prodotti sia i metodi produttivi utilizzati sono superiori a qualsiasi altra cosa presente nel settore".

"Se dovessi tirare a indovinare, solo con questi due nuovi prodotti, probabilmente produrremo più di cinque milioni di unità all'anno di questi due modelli messi insieme".

Foto - Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Tesla Model 2, il render di Motor1.com

Tra il pick-up e la berlina

Altri dettagli non sono stati dati. L'ipotesi Cybertruck e Model 3 è la più credibile per una serie di motivi. Il Cybertruck è già in fase di pre-produzione. Ha terminato lo sviluppo e ha un aspetto ormai definitivo. 

La Model 3, invece, sarà aggiornata dal punto di vista estetico e, soprattutto, introdurrà un nuovo metodo costruttivo con ampio uso di Giga Press. Potrebbe essere arrivata nella fase finale di messa a punto e potrebbe presto iniziare a essere prodotta in modo prototipale. Si sa infatti che la Casa ha apportato diverse modifiche alla sua Gigafactory in Texas, presumibilmente per adattarla alla produzione del nuovo veicolo elettrico, che secondo quanto riferito utilizzerà complessivamente meno parti rispetto alla variante attuale.

Tesla next model teaser

Non sembra un robotaxi né una Model 2

Tornando all'immagine mostrata durante la conferenza, in effetti a vedere il profilo della vettura rappresentata, è facile pensare a una Model 3.

La Model 2 sarà più piccola ed è possibile che sfoggerà una carrozzeria hatchback. Il robotaxi, invece, sarà un modello inedito, con una silhouette insolita pensata per massimizzare lo spazio interno e rendere il veicolo più adatto possibile al compito per cui sarà messo in strada. Stando ai programmi, i due veicoli arriveranno tutti dopo Cybertruck e nuova Model 3. Dal 2024 in avanti.