Non solo Francia. Secondo alcune indiscrezioni riportate dai media internazionali, c'è anche la Spagna fra le potenziali mete di Tesla. È lì, in terra iberica, che la Casa di Elon Musk avrebbe già avviato le trattative per costruire una gigafactory dedicata alle auto elettriche.

Lo stabilimento sorgerebbe precisamente nell'area di Valencia e richiederebbe un investimento da quasi 4,2 miliardi di euro. Pare quindi che, dopo l'arrivo Berlino e i colloqui con il presidente transalpino Emmanuel Macron, Elon Musk strizzi ancora l'occhio all'Europa. Ma non è chiaro se il nuovo impianto sarà alternativo a quello (eventuale) francese.

Tra Messico, India ed Europa

Sta di fatto che le voci arrivano dopo la conferma della gigafactory messicana e si aggiungono a quelle che parlano di un possibile sbarco in India. Intanto, l'amministrazione locale conferma di aver parlato d'affari con una Casa auto molto importante, senza specificare di chi si tratti.

Tesla Giga Texas: carrozzeria Model Y (rapporto Tesla Q1 2022)

Produzione a Tesla Giga Texas

Il quotidiano spagnolo CincoDias è però sicuro: il Costruttore è proprio quello fondato da Elon Musk. In base alle informazioni raccolte, le trattative sarebbero già ben avviate, anche se nessuno, fra le persone coinvolte nel progetto, può confermare la notizia.

Tesla come Volkswagen

La stessa Tesla si rifiuta al momento di rilasciare ulteriori informazioni. È comunque interessante notare che la nuova gigafactory nascerebbe nella stessa zona dove il Gruppo Volkswagen ha messo in cantiere uno stabilimento per batterie.

Annunciato nel febbraio del 2022 e pronto nel 2026, l'impianto produrrà almeno 40 GWh all'anno di accumulatori per auto elettriche, dando lavoro a circa 3.000 persone. La Spagna si candida così a diventare la nuova culla dei veicoli a zero emissioni? O a spuntarla sarà la Francia?