Tesla ha fatto scalpore quando ha annunciato di abbandonare la tecnologia radar in favore del sistema di assistenza alla guida Autopilot. Tuttavia, i veicoli prodotti prima dell'implementazione di questo nuovo sistema hanno ancora unità radar installate.

Ora però sembra che Tesla le stia silenziosamente scollegando durante gli appuntamenti di manutenzione di routine, costringendo le auto precedenti al 2021 a utilizzare l'Autopilot basato sulla visione invece del sistema basato sul radar.

Come è stato scoperto

Secondo quanto riportato da The Drive, diversi utenti del forum hanno notato che una voce senza costi è stata aggiunta ai preventivi di assistenza, che devono essere approvati prima che un centro di assistenza Tesla esegua il lavoro su un'auto del cliente.

Vale la pena notare che Tesla non sta rimuovendo le unità radar vere e proprie dal veicolo, ma le sta solo scollegando e tappando le estremità dei connettori, come da bollettino di assistenza ufficiale condiviso in un commento su Reddit.

The Drive scrive che alcuni proprietari hanno provato a rimuovere la linea dal preventivo di assistenza, ma è stata automaticamente riaggiunta, mentre altri hanno avuto successo chiedendo manualmente al centro di assistenza di non disabilitare il sensore radar. Tuttavia, Tesla li ha avvertiti che "un futuro aggiornamento over-the-air disabiliterà comunque il sensore".

Inoltre, i tecnici dell'azienda hanno informato alcuni proprietari che i loro veicoli non utilizzano il radar da oltre tre mesi dopo che è stato disabilitato da un aggiornamento software OTA, il che sembra essere in linea con una versione archiviata della pagina di aiuto Transitioning to Tesla Vision che afferma che tutti i veicoli Model S e Model X prodotti per il mercato nordamericano utilizzano sistemi di sola visione dal febbraio 2022.

2021 Tesla Model X Autopilot

2021 Tesla Model X Autopilot

Clienti poco soddisfatti

Secondo la stessa fonte, un post sul forum del Tesla Motors Club afferma che l'unità radar è stata scollegata perché sta scaricando la batteria senza essere utile. Il sensore è stato anche soggetto a problemi di infiltrazione d'acqua che hanno portato alla sostituzione completa delle unità.

In ogni caso, sembra che il sensore radar venga scollegato solo dai veicoli dotati dell'hardware necessario per utilizzare Tesla Vision, mentre i veicoli più vecchi senza telecamere e computer Autopilot aggiornati non sono interessati. Tuttavia, alcuni proprietari che hanno pagato per aggiornare l'hardware dei loro veicoli si sono visti scollegare anche le unità radar, ritenendo che si tratti di una pratica scorretta.