Mercedes rende omaggio al passato per raccontare il futuro. Lo fa con la nuova concept Vision One-Eleven, sportiva che reinterpreta le linee e la filosofia della storica C 111 (a cui rimanda anche nel nome) e che è dotata di tecnologie all’avanguardia per quanto riguarda il powertrain, naturalmente elettrico.

Nello specifico, la vettura presenta motori a flusso assiale realizzati dalla Yasa, società che è ormai a tutti gli effetti di proprietà della Casa della Stella, e una batteria con celle cilindriche ad alte prestazioni con raffreddamento a liquido. Partiamo proprio da qui.

Batterie ad Formula 1

Sulla Mercedes Vision One-Eleven i tecnici della Casa hanno adottato una batteria la cui chimica trae ispirazione dall’esperienza nel motorsport. Si tratta di batterie innovative, progettate in ogni aspetto al fine di massimizzare le prestazioni. Per ora siamo ancora a una fase iniziale dello sviluppo e non ci sono molti dettagli riguardo alle soluzioni adottate.

Mercedes Vision One-Eleven

La Mercedes Vision One-Eleven e il suo motore a flusso assiale

Dalle dichiarazioni di Markus Schaefer, cto del gruppo, sa, però, che “La Mercedes-Benz Vision One-Eleven combina un design mozzafiato con una catena cinematica dalla tecnologia rivoluzionaria. Come l’omonima auto storica, esplora nuovi percorsi per il futuro delle prestazioni sportive. Il cuore del gruppo propulsore compatto ed estremamente efficiente è l'innovativo motore elettrico a flusso assiale Yasa. Offre una potenza simile a quella di un’auto da corsa e combinato con la batteria a celle cilindriche raffreddate a liquido con chimica ispirata alla Formula 1 è l’ideale per auto elettriche ad alte prestazioni”.

Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes Vision One-Eleven, batteria e motore

Il motore Yasa

Tra le innovazioni tecnologiche presenti sulla Vision One-Eleven, come detto, c’è anche il motore Yasa. Si tratta di un’unità a flusso assiale che, rispetto a quelle mostrate in precedenza da Mercedes, che dell’azienda britannica è proprietaria dal 2021, sembra essere più vicina alla versione definitiva che entrerà in produzione.

Mercedes Vision One-Eleven, il motore elettrico assiale di Yasa

Mercedes Vision One-Eleven, il motore elettrico a flusso assiale di Yasa

È compatto, leggero e ha prestazioni maggiori. “I motori a flusso assiale sono significativamente più leggeri e compatti, ma più potenti rispetto a quelli a flusso radiale, attualmente utilizzati nel 99% delle auto elettriche in circolazione – spiega Tim Woolmer, fondatore e cto di Yasa –. In un motore a flusso assiale il flusso elettromagnetico scorre parallelo all'asse di rotazione del motore. È una soluzione altamente efficiente rispetto a quella di un motore a flusso radiale, in cui invece il flusso scorre perpendicolare all'asse di rotazione”.

Mercedes Vision One-Eleven, il motore elettrico assiale di Yasa

Il motore elettrico assiale di Yasa a confronto con un tradizionale motore a flusso radiale

Mercedes Vision One-Eleven, il motore elettrico assiale di Yasa

Il motore elettrico a flusso assiale di Yasa pesa un terzo dei tradizionali motori a flusso radiale

Per le sportive elettriche di domani

Certo, il motore a flusso assiale è anche più costoso. Per questo viene utilizzato per ora su auto ad alte prestazioni. Mercedes, per esempio, ha intenzione di adottarlo sulle AMG a zero emissioni, quelle che nasceranno dal team Performance.

Mercedes Vision One-Eleven

Mercedes Vision One-Eleven

Il motore a flusso assiale Yasa è già stato usato su vetture in commercio. Si tratta delle due Ferrari ibride, la 296 GTB e la SF90, e sulla Koenigsegg Regera.

Fotogallery: Mercedes Vision One-Eleven