Le auto elettriche in Europa stanno conquistando quote di mercato crescenti. Ma la rivoluzione a zero emissioni della mobilità è solo all’inizio. Secondo Acea, l’associazione dei Costruttori europei, nel 2024 il market share delle vetture full electric nel Vecchio Continente crescerà del 43%.

Dal 14% previsto per la fine di questo anno, arriverà quindi al 20%. A dirlo è stato precisamente Luca De Meo, ceo del gruppo Renault e anche presidente di Acea, che afferma che questi dati dovrebbero essere realistici, anche tenendo conto che complessivamente il mercato dell’auto crescerà solo leggermente nel 2024 (si parla di un +2,5%).

Aspettando le auto elettriche economiche

A guidare l’espansione delle auto elettriche saranno principalmente due fattori. Il primo riguarda un aumento dei modelli a batteria che saranno disponibili; il secondo l’arrivo di vetture a prezzi più accessibili.

“Tutti i principali Costruttori stanno cercando di mettere in commercio modelli elettrici più mainstream – ha spiegato De Meo –. Questa tendenza produrrà un effetto sulle vendite”.

Le parole di De Meo fanno pensare a vetture come la prossima Renault 5, ma anche alle piccole del gruppo Volkswagen o alle Citroen e-C3 e alla prossima Panda.

Citroën e-C3 (2024)

Citroën e-C3: in futuro una versione da 19.900 euro

Si deve crescere più in fretta

Le auto elettriche del futuro adotteranno batterie più piccole e meno costose, consentendo di abbassare i prezzi. La Renault 5, attesa proprio per il 2024, avrà un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, ma presto a essa seguiranno modelli che costeranno meno di 20.000 euro.

Eppure, di fronte a un panorama che sembra fare di tutto per accelerare sulla transizione ecologica, molte Case stanno mettendo in discussione le loro strategie di lungo periodo. De Meo ha affermato che, per quanto ci saranno alti e bassi, la direzione è stata ormai tracciata e nessuno sarà in grado di tornare indietro. Ma altri gruppi, come Stellantis o Volkswagen, affermano che potrebbero rivedere i piani se il mercato suggerisse di aggiustare il tiro.

Fotogallery: Renault 5 concept