Il mercato globale delle batterie per veicoli full electric, ibridi plug-in ed elettrificati è cresciuto anche nel 2023, grazie al record storico delle vendite e all'aumento della capacità media degli stessi accumulatori.

Secondo infatti Adamas Intelligence, sono stati 689,2 i gigawattora (GWh) distribuiti sulle strade di tutto il mondo, ovvero il 40% in più circa rispetto al 2022.

Una percentuale in linea con l'aumento delle immatricolazioni di vetture ricaricabili, che nell'anno passato hanno segnato un +35%, raggiungendo quasi 13,7 milioni di unità. 

Con questo trend, è probabile che il mercato delle batterie continui la sua crescita verso altri primati. Non è però scontato che il 2024 porti al livello di 1 terawattora (TWh), cioè 1.000 GWh.

Il mercato delle batterie

  • 2023: 689,2 GWh (+40%)
  • 2022: 488,3 GWh (+70%)
    H1: 196,6 GWh (+79%)
    H2: 291,7 GWh (+64%)
  • 2021: 286,2 GWh
  • 2020: 134,5 GWh

Adamas Intelligence rileva inoltre che il 2023 ha rappresentato da solo il 37% di tutta la capacità mai distribuita. I 690 GWh sono più del volume distribuito in 8 anni, dal 2014 al 2021.

La classifica per marchi

Sono invece 200 i marchi che hanno contribuito al risultato, anche se solo 16 hanno superato i 10 GWh, con Tesla e BYD oltre i 100 GWh.

Nel dettaglio, la Casa texana ha distribuito 132,1 GWh di batterie: +37% rispetto al 2022. BYD ha invece raggiunto i 101,6 GWh (+51% sul 2022).

Il mercato delle batterie per marchi

  1. Tesla: 132,1 GWh (+37%)
  2. BYD: 101,6 GWh (+51%)
  3. GAC Aion: 31,1 GWh (+75%)
  4. Volkswagen: 30,3 GWh (+21%)
  5. BMW: 29,1 GWh (+76%)
  6. Mercedes-Benz: (+58%)
  7. Li Auto: (aumento del 189%)
  8. Hyundai: (+19%)
  9. Audi: (+49%)
  10. Volvo: (+39%)
  11. NIO: (+30%)
  12. Kia: (+16%)
  13. Ford: (+15%)
  14. Zeekr: (+63%)
  15. XPeng: (+28%)
  16. Toyota: 10,2 GWh (+104%)