Il mercato globale delle batterie per veicoli full electric, ibridi plug-in ed elettrificati è cresciuto anche nel 2023, grazie al record storico delle vendite e all'aumento della capacità media degli stessi accumulatori.
Secondo infatti Adamas Intelligence, sono stati 689,2 i gigawattora (GWh) distribuiti sulle strade di tutto il mondo, ovvero il 40% in più circa rispetto al 2022.
Una percentuale in linea con l'aumento delle immatricolazioni di vetture ricaricabili, che nell'anno passato hanno segnato un +35%, raggiungendo quasi 13,7 milioni di unità.
Con questo trend, è probabile che il mercato delle batterie continui la sua crescita verso altri primati. Non è però scontato che il 2024 porti al livello di 1 terawattora (TWh), cioè 1.000 GWh.
Il mercato delle batterie
- 2023: 689,2 GWh (+40%)
- 2022: 488,3 GWh (+70%)
H1: 196,6 GWh (+79%)
H2: 291,7 GWh (+64%) - 2021: 286,2 GWh
- 2020: 134,5 GWh
Adamas Intelligence rileva inoltre che il 2023 ha rappresentato da solo il 37% di tutta la capacità mai distribuita. I 690 GWh sono più del volume distribuito in 8 anni, dal 2014 al 2021.
La classifica per marchi
Sono invece 200 i marchi che hanno contribuito al risultato, anche se solo 16 hanno superato i 10 GWh, con Tesla e BYD oltre i 100 GWh.
Nel dettaglio, la Casa texana ha distribuito 132,1 GWh di batterie: +37% rispetto al 2022. BYD ha invece raggiunto i 101,6 GWh (+51% sul 2022).
Il mercato delle batterie per marchi
- Tesla: 132,1 GWh (+37%)
- BYD: 101,6 GWh (+51%)
- GAC Aion: 31,1 GWh (+75%)
- Volkswagen: 30,3 GWh (+21%)
- BMW: 29,1 GWh (+76%)
- Mercedes-Benz: (+58%)
- Li Auto: (aumento del 189%)
- Hyundai: (+19%)
- Audi: (+49%)
- Volvo: (+39%)
- NIO: (+30%)
- Kia: (+16%)
- Ford: (+15%)
- Zeekr: (+63%)
- XPeng: (+28%)
- Toyota: 10,2 GWh (+104%)