Il temperamento sportivo rende onore al nome che porta, ma ora c'è anche spazio per 5 passeggeri e tanta tecnologia

Ogni Casa automobilistica li vuole e li ha, perché ne ha bisogno: non sono i SUV (come qualche anno fa si sarebbe detto), ma le auto elettriche. Le strade sono diverse, ma il risultato è sempre "zero emissioni". C’è chi come PSA sfrutta piattaforme che accolgono sia modelli ad alimentazione elettrica sia tradizionale e chi, come Volkswagen, ha deciso di realizzare piattaforme dedicate ai soli veicoli elettrici.

C’è anche chi guarda alle zero emissioni con modelli inediti e chi invece innova dal punto di vista del powertrain, ma vuole mantenere un legame con la tradizione. È il caso, ad esempio, della Fiat 500 elettrica (qui la nostra prova completa in anteprima) della MINI Cooper SE e, in un certo senso, della Ford Mustang Mach-E, un SUV a batteria che a parte il baricentro alto porta nel nome e nello stile chiari rimandi alla famosa muscle car dell’Ovale Blu.

Come è fatta

L’auto arriva in Europa nel 2021, ma l’abbiamo guidata in anteprima e vi riportiamo le nostre impressioni di guida. Ma partiamo dallo stile. La cosa che più accomuna la Mustang che esiste da 56 anni e la Mustang Mach-E è la lunghezza: 4,79 metri la prima e 4,71 metri la seconda. Sono invece 300 i kg di differenza in termini di peso, con il SUV che parte da circa 2 tonnellate.

Fotogallery: Ford Mustang Mach-E (2021), la prova in anteprima

L’auto, pensata principalmente per il mercato statunitense ma costruita in Messico, nasce su una piattaforma sviluppata dal team “Edison” di Ford, che è stata pensata appositamente per le auto elettriche. Andando oltre, a livello di abitabilità la Mustang Mach-E ha posto sufficiente per far viaggiare cinque occupanti comodamente. L’auto ha un bagagliaio con capienza compresa tra i 402 e i 1.420 litri ed è dotata di una vaschetta da 81 litri aggiuntivi, che è dotata anche di valvola per la fuoriuscita dell’acqua (come la MegaBox della Ford Puma).

  • Lunghezza: 4,71 metri
  • Larghezza: 1,88 metri
  • Altezza: 1,62 metri
  • Passo: 2,98 metri
  • Peso: 2.200 kg
  • Peso rimorchiabile: 750 kg
  • Bagagliaio: 402-1.420 litri

A livello di abitacolo la Mustang Mach-E accoglie in un ambiente curato e moderno, dove l’attenzione è catturata dal grande touchscreen verticale da 15,5 pollici. Guardandolo non può non venire in mente Tesla, che per prima ha proposto una soluzione di questo tipo.

Come sulle auto provenienti da Palo Alto, bisogna fare attenzione a non farsi distrarre eccessivamente. Lo schermo Ford, però, integra nella parte inferiore una comoda manopola fisica che aiuta nella gestione del nuovo sistema di infotainment Sync, che è abbastanza intuitivo e permette di navigare con disinvoltura tra i menù anche dopo poche volte di utilizzo.

Ford Mustang Mach-E (2021) in prova

La sensazione di essere al cospetto di una vettura proiettata al futuro lo si nota da molti dettagli: dalla strumentazione digitale dietro al volante, ad esempio, con schermo da 10,2", o dalla tecnologia che trasforma lo smartphone in una chiave, che esordisce proprio con la Mach-E. E se si ha il cellulare scarico? Niente paura, si usa il tastierino presente sul montante B, si digita il codice segreto e si parte. A proposito: ecco spiegata l’assenza di maniglie convenzionali.

Motore

Tante sono le varianti con cui la Mustang Mach-E si presenterà sul mercato: diversi tagli di batteria, diversi livelli di potenza e autonomia, trazione posteriore o integrale. La via di mezzo ideale sembra essere la Mustang Mach-E Extended Range a due ruote motrici (che fanno guadagnare qualcosa in termini di km che si possono percorrere con una sola ricarica: 610 km), ma la prova - come vedremo - si è svolta con la più potente versione a quattro ruote motrici.

La prima ha una potenza di 294 CV e una coppia di 430 Nm, la seconda arriva ad erogare 351 CV e 580 Nm di coppia. Entrambe toccano una velocità massima autolimitata di 180 km/h, ma se la prima impiega 7" per scattare da 0 a 100, la seconda ce ne mette solo 5"8.

Versione Potenza Coppia 0-100 Consumo sul misto
Standard Range RWD 269 CV 430 Nm 7" 17,2 kWh/100 km
Extended Range RWD 294 CV 430 Nm 7" 16,5 kWh/100 km
Standard Range AWD 269 CV 580 Nm 6"5 19,5 kWh/100 km
Extended Range AWD 351 CV 580 Nm 5"8 18,7 kWh/100 km
Ford Mustang Mach-E (2021) in prova

Batteria e autonomia

Venendo alla batteria, due sono i tagli disponibili sulla Ford Mustang Mach-E. Si può scegliere quella da 75,7 kWh o la più grande da 98,7 kWh. Entrambe sono offerte sia sulle versioni a due ruote motrici, con un solo motore al posteriore, sia su quelle a trazione integrale, più potenti vista la presenza di due motori elettrici. In base alle combinazioni tra kWh e CV l'autonomia del modello varia tra un minimo di 400 km ad un massimo di 610.

Versione Autonomia
Standard Range RWD (75,7 kWh) 430 km
Extended Range RWD (98,7 kWh) 610 km
Standard Range AWD (75,7 kWh) 400 km
Extended Range AWD (98,7 kWh) 540 km

Ricarica

Della batteria abbiamo detto: due sono le opzioni, da 98,7 kWh o da 75,7 kWh. E sono due anche i cavi di ricarica forniti con l’auto. La Casa consiglia di ricaricare attraverso una wallbox, che può ridurre il tempo necessario per un pieno di energia anche dell’80% rispetto alla ricarica attraverso una normale presa domestica. E che, sfruttando la potenza massima assorbita dal caricatore di bordo in corrente AC (11 kW), sulla versione scelta per la prova permette di guadagnare 62 km di autonomia in un’ora di ricarica.

Ford Mustang Mach-E (2021) in prova

In alternativa ci si può collegare a una delle 400 stazioni di ricarica rapita HPC (High Power Charging) europee, dotate di circa 2.400 punti di ricarica in corrente continua DC. Sono quelle del consorzio Ionity, di cui Ford è socio fondatore e partner e che proprio grazie a questo ruolo garantisce tariffe ridotte: 0,31 euro/kWh anziché 0,79 per il primo anno. La Mustang Mach-E può caricare fino a 150 kW di potenza: in questo caso in soli 10 minuti può arrivare a percorrere circa 120 km in più. La batteria più piccola, invece, è compatibile con potenze fino a 115 kW. Queste le differenze:

  Velocità di ricarica Ricarica (10-80%)
Batteria da 75,7 kWh 115 kW 38 minuti
Batteria da 98,7 kWh 150 kW 45 minuti

Come va

La prova in anteprima della Mustang Mach-E è stata organizzata all’interno di un circuito di proprietà di Ford. E le prime impressioni sono state assolutamente positive. La prova dinamica si è svolta su un modello a quattro ruote motrici con batteria da 98,7 kWh dotata di gomme ribassate su cerchi da 19”.

Stupisce, da subito, il piglio sportivo. Sportive sono le sospensioni, che non rinunciano del tutto al comfort, sportivo il comportamento in curva, con il posteriore che tende al sovrasterzo se si schiaccia sull'acceleratore con disinvoltura e che - se non si esagera - accompagna fuori dalle curve a una velocità sorprendente. Tanto che viene da chiedersi se non sia più cattiva della vera Mustang. Forse no, ma non se ne discosta più di tanto.

Ford Mustang Mach-E (2021) in prova

Mettiamola così: è più versatile, sia per lo spazio interno sia per la possibilità di scegliere fra 3 programmi di guida, con la modalità votata a massimizzare le prestazioni che tira fuori un’anima pistaiola molto divertente. Una pecca? Quando si inserisce proprio quel programma, l’auto inizia ad emettere un suono artificiale che imita quello di un V8 e stona parecchio con la natura elettrica di questo SUV.

Quanto costa

Al momento del lancio la Mustang Mach-E si potrà scegliere in quattro versioni, che si differenziano tra loro per la batteria e la presenza di uno o due motori. Hanno prezzi di partenza compresi tra i 49.900 euro e i 66.850 euro. A fine 2021 la gamma si amplierà con l’arrivo della Ford Mustang Mach-E GT, versione "da sparo" dotata di trazione integrale e di 465 CV, che non sarà cattiva come il mostruoso prototipo racing mostrato un po' di tempo fa, ma che promette ugualmente emozioni forti.

Modello Batteria Trazione Prezzo
Mustang Mach-E Standard Range 75.7 kWh RWD 49.900 euro
Mustang Mach-E Extended Range 98.7 kWh RWD 57.950 euro
Mustang Mach-E Standard Range 75.7 kWh AWD 57.500 euro
Mustang Mach-E Extended Range 98.7 kWh AWD 66.850 euro