Anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di automobili. Dopo aver lanciato la sua prima elettrica, la e-tron "classica", Audi ha realizzato anche la sua versione Sportback, regalandole un tocco di sportività in più.

Oltre l'abito c'è però di più: scopriamo insieme cosa cambia sopra e sotto il vestito in questo nuovo appuntamento con il nostro Perché comprarla elettrica e perché no.

Clicca per leggere
Esterni ed Interni | Batteria e autonomia | Ricarica| Guida | Prezzi

Pregi e Difetti

Ci Piace Non Ci Piace
+Stile accattivante -Telecamere posteriori
+Potenza ed erogazione -Ergonomia pulsanti Adas al volante
+Taratura sospensioni -Peso
+Comodità -Soglia di carico
+Qualità interna percepita  

Verdetto

8.1 / 10

Esterni ed interni

Lo stile è oramai ben riconoscibile, con proporzioni più filanti pur confermando la stazza. La e-tron Sportback cattura lo sguardo con la sua coda coupé, ed ancor di più con una carreggiata più ampia, con convogliatori d'aria ed elementi a contrasto specifici per questa versione S. Mattatrice è la griglia anteriore, abbondante certo, ma funzionale anche per convogliare aria al pacco batteria tramite le fessure centrali.

Il cofano, piatto e lungo con venature lungo tutta la superficie per convogliare meglio i flussi, è un elemento di impatto e contrasto di una linea sostanzialmente pulita. Presenti i gruppi ottici a matrice di Led all'anteriore, ed ovviamente la coda coupé con un ampio vetro al posteriore. Da sottolineare anche la fanaleria disposta in un unico elemento orizzontale che rende l'estetica più elegante. 

Audi e-tron Sportback S (1)

Il vano di carico è ampio e regolare, con una soglia di carico posta a 78 cm da terra. Ai due lati sono presenti delle "tendine" dove poter alloggiare oggetti di media-piccola dimensione. Qualora volessimo invece alloggiare dei cavi di ricarica, ecco un pozzetto nascosto sotto il piano o, ancora meglio, un ulteriore vano sotto il cofano anteriore. Su quest'ultimo, l'unica piccola riserva è per la plastica impiegata, un po' troppo scarna per un'auto di tale rango. 

Abbattendo i sedili, il piano non risulta perfettamente orizzontale. Una conseguenza figlia degli ingombri del pacco batteria. Apprezzabile la soluzione della linguetta in tessuto per non creare un buco tra sedile e tappeto. 

L'ingresso a bordo per i passeggeri è comodo, grazie anche all'angolo del giro-porta sufficientemente ampio. Spazio per le ginocchia ce n'è in abbondanza, così come più che sufficiente è quello sopra la testa. Un unico appunto sull'angolo di seduta, effettivamente un po' troppo accentuato per le gambe e la schiena.

Audi e-tron S Sportback (2020) nella prova

Per chi siede al posto di guida, l'atmosfera è un mix tra tecnologia e comfort "avvolgente". E' evidente, i tre schermi del sistema MMI catturano l'attenzione. Il primo, posto in posizione di guida dietro la corona del volante, mostra l'oramai conosciuto virtual cockpit dei Quattro Anelli, mentre gli ulteriori due, disposti sulla plancia centrale, permettono di interagire con la macchina a 360° tramite sistema touch aptico. 

Un sistema, questo, che permette di interagire anche con le luci diffuse nell'abitacolo, capaci di creare il giusto ambiente con il vetro panoramico apribile, ed i sedili in pelle Valcona.

Ulteriore elemento a supporto di quella che è l'elevata qualità percepita è dato dall'utilizzo delle telecamere al posto degli specchietti retrovisori. Una trovata che presta il fianco però a qualche critica di troppo: il posizionamento rende il loro utilizzo difficoltoso anche per la mancanza di un cambio "naturale" dell'angolo focale se non attraverso un movimento touch. 

Le misure

 

Fuori

 

Lunghezza

4,90 metri

Larghezza

1,97 metri

Altezza

1,61 metri

Peso

2620 kg (massa a vuoto)

Dentro

 

Bagagliaio

555 (+60) – 1.655 Litri

Batteria e autonomia rilevata

L'Audi e-tron Sportback S ha come piattaforma la già conosciuta MLB, dunque una piattaforma declinata dal mondo endotermico. In questa versione S ha tre propulsori - due sull'asse posteriore che lavorano in sinergia con un torque vectoring che simula il funzionamento di un differenziale meccanico, ed uno sull'asse anteriore - capaci di erogare una potenza complessiva di 448 CV di potenza, con un picco di Boost di 503 CV. La coppia erogata è pari a 808 Nm con un boost di 973 Nm.

Audi e-tron S Sportback - Drive concept with three electric motors

Il pacco batterie è agli ioni di litio con una capacità nominale di 95 kWh di cui 86 utilizzabili. Il raffreddamento è a liquido. Audi garantisce che la batteria, dopo 8 anni di funzionamento o una percorrenza di 160.000 km, abbia ancora almeno il 70% della propria capacità originale. L’autonomia media si attesta a poco più di 302 chilometri con una carica piena.

Ricarica

Dalla presa domestica di casa a 2,3 kW, la Audi e-tron Sportback S è in grado di ricaricare di media 8 chilometri in un’ora. Se nella vostra abitazione disponete invece di una wallbox con un upgrade di potenza a 6 kW, quindi con circa 4,5 kW disponibili per la vostra zero emissioni, ogni ora si ricaricano teoricamente 15,7 km.

Collegandosi invece ad una colonnina pubblica a corrente alternata, che di solito offre un picco massimo di potenza pari a 22 kW, si arriva a circa 39 km ogni ora; un dato figlio della potenza del caricatore di bordo questo, tenendo presente come in trifase, permette di assorbire fino a 11 kW.

La prova di carica in corrente continua, sfruttando una colonnina tipica da 50 kW di potenza, ha permesso di accumulare circa 196 km km in un’ora. Il picco massimo in corrente continua disponibile su questo esemplare è pari a 150 kW.

Come va

Avere a disposizione ben tre motori significa attendersi un mezzo potenzialmente difficile o aggressivo. Tutto il contrario di questa Audi e-tron S Sportback in realtà, il cui approccio è tanto facile quanto immediato, soprattutto per quella che è la guida giornaliera in ambito urbano ed extraurbano. 

L'impostazione di quest'auto è infatti comoda nel suo complesso, grazie a delle sospensioni a molle pneumatiche che permettono di sentirsi sempre supportati. 

Audi e-tron Sportback S (2021) - Test Drive

E' altresì vero che, tanta è la potenza a disposizione che si può - e si deve - cercare di offrire un comportamento quanto più adattabile alle esigenze di chi guida tramite i vari Driving Mode. Si passa dunque dal comfort all'efficienza, senza dimenticarsi delle altre mappature all road o dynamic

Ogni mappatura cambia approccio di guida lavorando sul carico del volante, sul tiro e sulla reattività del pedale dell’acceleratore, oltre che sull'altezza e sul sostegno delle sospensioni. E' pur vero però che quell'anima confortevole quanto potente rimane sempre ben definita. 

Proprio questa “facilità” d’uso e di approccio, può non farvi rendere conto di quanto in realtà questa e-tron vada forte. E' il “lato oscuro della luna” e per rendersene conto è sufficiente andare leggermente fuori porta o su qualche strada extraurbana per avere un'idea più concreta. La forza trainante è letteralmente strabordante. 

Audi e-tron S Sportback

Quando si guida su tratti misti, la e-tron si mostra anche piuttosto reattiva grazie al lavoro congiunto dei motori. Il peso però è sempre presente per ricordarci la natura di questa macchina, soprattutto quando si forza l'ingresso in curva.

A proposito di rigenerazione, la e-tron segue la scuola tedesca che non adotta il one pedal feeling. Si recupera energia premendo fisicamente il pedale del freno, con una sensibilità che, dopo un primissimo attacco più morbido che spugnoso, diventa più pronta. Così facendo la macchina può gestire – anche in base agli aiuti alla guida – il quantitativo di rigenerazione oltre alla frenata meccanica.

La Tecnica 

 

Motore

3 motori sincroni a magneti permanenti

Potenza

448 CV (503 Boost)

Coppia

808 Nm (973 Boost)

Capacità Pacco Batterie

95 kWh

Tipo di Ricarica

Mennekes | CCS Combo2

Listino prezzi

Il prezzo di attacco della versione Sportback è pari a 75.500 euro. Si tratta però della versione – concedeteci il termine - "base", con un taglio batteria identico, ma con due motori. La versione S parte ha un prezzo di partenza che si attesta a 100.600 euro. Per raggiungere il costo dell’esemplare in prova servono quasi ulteriori 12mila euro.

Fotogallery: Audi e-tron S Sportback