In un mercato che si avvia alla chiusura dell'anno con risultato in leggera flessione, le auto elettriche godono di buona salute, pur partendo da numeri ancora esigui. La crescita, però, è costante, sostenuta anche dall'Ecobonus statale e dalle tante iniziative regionali e locali che rendono l'acquisto delle vetture a zero emissioni molto meno esoso di quanto riportato dai listini ufficiali.

In generale, a novembre le vendite di auto elettriche sono cresciute del 130%, per un totale di 1.068 vetture vendute contro le 464 dello stesso mese dello scorso anno. Negli 11 mesi la crescita è del 109,9%, con 9.722 vetture vendute da gennaio a novembre contro le 4.632 dello stesso periodo del 2018.

Fotogallery: smart EQ fortwo (2019)

smart in forte ascesa

A novembre, regina indiscussa del mercato è la smart EQ fortwo. La due posti elettrica, infatti, ha fatto segnare 426 immatricolazioni. Quasi il doppio rispetto alla seconda classificata, la Renault Zoe, che si è fermata a 254. Ottimo il terzo posto della Tesla Model 3, unica altra auto ad andare in tripla cifra (102 gli esemplari venduti a novembre) e brava a tenere testa a concorrenti decisamente meno costose. 

Fotogallery: 2019 Renault ZOE

La top ten a zero emissioni

Giù dal podio, ma sempre tra le migliori, si trova poi la Nissan Leaf, che a novembre ha toccato quota 68 unità vendute. La due volumi nipponica ha tenuto dietro la smart EQ forfour, che ha chiuso la top five con 42 immatricolazioni. A seguire: Hyundai Kona (42), BMW i3 (39), Tesla Model X (18), Tesla Model S (16) e Audi e-tron (13). 

Auto elettriche: la classifica di novembre 2019

smart EQ fortwo 426
Renault Zoe 254
Tesla Model 3 102
Nissan Leaf 68
smart EQ forfour 47
Hyundai Kona 42
BMW i3 39
Tesla Model X 18
Tesla Model S 16
Audi e-tron

13

Un testa a testa su base annua

Interessante vedere anche i dati di vendita dei primi 11 mesi del 2019. Al momento in testa resta Renault Zoe, che guida la classifica delle più vendute da parecchi mesi. Ma la smart EQ fortwo ha recuperato molto terreno e si trova ora distanziata di una ventina di unità soltanto: potrebbe effettuare il sorpasso proprio sul finale. Anche sui dati 2019, la Tesla Model 3 è terza, abbastanza staccata. La berlina californiana era stata autrice di ottime performance nei mesi estivi, ma i numeri erano "gonfiati" dal fatto che si erano accumulati ritardi in primavera.  

Fotogallery: Tesla Model 3

Nella top ten del 2019, rispetto alla classifica di novembre, l'unica vera differenza risiede nella Jaguar I-Pace, che si trova al nono posto a pari merito con la Tesla Model X. Il SUV inglese è ancora in lista, a scapito di un'Audi e-tron che non compare.

Auto elettriche: la classifica del 2019

Renault Zoe

2.141
smart EQ fortwo 2.120
Tesla Model 3 1.647
Nissan Leaf 1.211
smart EQ forfour 578
BMW i3 451
Hyundai Kona 414
Tesla Model S 230
Jaguar I-Pace 209
Tesla Model X 209

Fotogallery: Toyota Yaris

Tra le ibride domina Toyota

Quella delle auto ibride è una classifica che non tiene conto delle differenze tra ibride "vere" e mild hybrid. A prescindere dallo schema propulsivo, però, è Toyota ad occupare saldamente tutte le posizioni di vertice. Nell'ordine, con la Yaris, di cui è stata recentemente presentata la nuova generazione, venduta a novembre in 1.776 unità, seguita da C-HR (1.134), Corolla (866) e RAV4 (757). Guardando ai primi 11 mesi del 2019 non cambiano le prime due posizioni, mentre RAV4 scavalca Corolla piazzando un 9.575 contro 8.089.

Auto ibride: la classifica di novembre 2019

Toyota Yaris 1.776
Toyota C-HR 1.134
Toyota Corolla 866
Toyota RAV4 757
n.d. -

Auto ibride: la classifica del 2019

Toyota Yaris 22.789
Toyota C-HR 14.540
Toyota RAV4 9.575
Toyota Corolla 8.089
n.d. -