Home
Toyota
News
Toyota Yaris, arriva il nuovo powertrain ibrido
Più performance e più efficienza per la quarta generazione della compatta giapponese che cambia anche nello stile

Alessandro Paiola 
Di: Alessandro Paiola
16 ott 2019 alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F376662%2Ftoyota-yaris-arriva-nuovo-powertrain-ibrido%2F&text=Toyota%20Yaris%2C%20arriva%20il%20nuovo%20powertrain%20ibrido&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Il nome Toyota, quando si parla di alimentazione elettrica, fa venire subito in mente i tanti modelli equipaggiati dal sistema full hybrid messo a punto dal brand giapponese. E proprio sull'onda della tecnologia ibrida si aggiorna la Yaris, che con la quarta generazione, in arrivo nel 2020, si rinnova a 360 gradi. Il design esterno presenta linee più snelle che strizzano l'occhio a una clientela più giovane e, sotto il cofano, trova posto il nuovo sistema ibrido che, secondo la Casa giapponese, dovrebbe garantire un aumento di potenza del 15% e una diminuzione dei consumi del 20%. A proposito di questo, la nuova Yaris è in grado di veleggiare a motore spento fino a 130 km/h (in città potrebbe viaggiare fino all'80% con il motore spento) e percorrere fino a 5 km in modalità completamente elettrica.
Leggi anche
Toyota Rav4, in arrivo l’ibrido plug-in
Toyota Mirai, nel 2020 la seconda generazione
Più rendimento e minor peso
Il sistema ibrido della nuova generazione di Yaris è composto da un motore a benzina a 3 cilindri da 1.5 litri. Il funzionamento, a fasatura variabile, si basa sul ciclo Atkinson che, grazie alla geometria del manovellismo, permette di avere una corsa in espansione maggiore di quella in compressione aumentando così il rendimento fino al 40%. A questo viene abbinato un motore elettrico alimentato dalle nuove batterie agli ioni di litio che vanno a sostituire quelle utilizzate precedentemente al nichel-metallo idruro, risparmiando circa il 27% del peso.

Ancora più compatta
Rispetto alla generazione precedente, la Yaris è più corta di 0,5 centimetri e più bassa di 4 centimetri. Le dimensioni compatte, con la lunghezza di 3,94 metri, la rendono una delle utilitarie del segmento B più corte sul mercato. La nuova piattaforma TNGA-B garantisce una miglior gestione dello spazio interno, anche a fronte di dimensioni esterne contenute. Il nuovo frontale ospita una grande mascherina che riprende lo stile della Corolla e della C-HR. Il portellone posteriore invece è caratterizzato da una banda nera che collega i nuovi gruppi ottici a LED. Infine, i passaruota anteriori e posteriori bombati aumentano la presenza su strada della “piccola” giapponese.

Premium nella tecnologia
Gli interni della Yaris, completamente nuovi, coniugano tecnologia e qualità. La nuova plancia, che si sviluppa su due livelli, ospita la strumentazione digitale composta da due quadranti dietro al volante multifunzione. A questa di aggiungono lo schermo tocuh dell’infotainment, rialzato e in posizione centrale da 10” e l’head up display. Anche la qualità è aumentata grazie all’utilizzo di materiali più morbidi al tatto nel cruscotto e nei pannelli delle portiere. A livello di sicurezza, oltre ai classici sistemi Adas presenti nel pacchetto Toyota Safety Sense, l’utilitaria giapponese è una delle poche automobili a proporre l’airbag centrale tra i due sedili anteriori.
Fotogallery: Toyota Yaris

31

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F376662%2Ftoyota-yaris-arriva-nuovo-powertrain-ibrido%2F&text=Toyota%20Yaris%2C%20arriva%20il%20nuovo%20powertrain%20ibrido&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Queste batterie potrebbero cambiare i SUV elettrici americani

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Come cambiano le alleanze tra Case europee e costruttori cinesi

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Hyundai: "Non possiamo mollare adesso sulle batterie allo stato solido"

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

La nuova Tesla Roadster è qui. E può davvero volare