La berlina di Elon Musk domina in tutte le classifiche di gradimento stilate da Consumer Reports: ecco tutte le graduatorie

Ci sono poche Case automobilistiche al mondo che in questo momento storico riescono a incendiare gli animi quanto Tesla. Venerata chi vede in essa una prova tangibile di futuro e bistrattata da chi ancora non si rassegna alla rivoluzione in corso nel mondo della mobilità.

Anche tra gli stessi proprietari si possono incontrare riscontri diversi. Chi la ama, per le prestazioni, per l'infotainment, l'Autopilot e le innumerevoli altre caratteristiche peculiari, e chi magari ha lamentato problemi di qualità o criticità lato software. 

Tutti pazzi per la 3

Adesso arriva però da Oltreoceano uno studio firmato da Consumer Reports che analizza nel dettaglio il giudizio sulle Tesla da parte degli americani. Per redigerlo sono state effettuate la bellezza di 420.000 interviste a persone di ogni età. Ebbene, dai risultati si evince che a prescindere dall'età, la vettura più amata dagli americani è proprio la Tesla Model 3.

Tesla Model 3 e Model Y a confronto

L'elettrica è adorata dai Millennials, dai quarantenni della X Generation e anche dai più anziani, siano essi Baby Boomers o appartenenti alla cosiddetta Generazione Silenziosa: dai ventenni ai novantenni, in buona sostanza, la Model 3 è considerata secondo lo studio la migliore auto in circolazione.

Anche Model S e Model X si piazzano bene, soprattutto tra i più "grandicelli". E non è difficile immaginare che anche la futura "Model 2" di cui si parla sempre di più potrebbe invece fare il pieno di voti tra i giovani.

La nostra elettrica, Tesla Model 3

Il segreto del successo

Ma cos'è che piace così tanto di una Tesla? Tutto: dalla driving experience allo stile, dal comfort al rapporto qualità-prezzo, dalle prestazioni al sistema di intrattenimento.

E alla fatidica domanda ai proprietari: comprerebbe di nuovo quest'auto? Parlando di Model 3 hanno risposto di sì praticamente tutti gli intervistati.

Tesla Model 3 batterie

Tutte le classifiche

Qui di seguito la classifica delle auto più apprezzate da ogni generazione di intervistati sintetizzata da Teslarati. Da notare che le Tesla sono le uniche elettriche in classifica, mentre le uniche altre auto dotate di batteria sono delle Toyota: Prius e RAV 4.

Millennials (tra il 1981 e il 1996)

  1. Tesla Model 3
  2. Subaru Ascent
  3. Mazda CX-5
  4. Honda Accord
  5. Subaru Forester
  6. Ford F-150
  7. Honda CR-V
  8. Honda Civic
  9. Honda Odyssey
  10. Subaru Impreza

X Generation: (tra il 1965 e il 1980)

  1. Tesla Model 3
  2. Tesla Model S
  3. Audi A5
  4. Tesla Model X
  5. Volkswagen Golf
  6. Toyota Prius
  7. Toyota RAV4
  8. Subaru Ascent
  9. Jeep Wrangler
  10. Volkswagen GTI

Baby Boomers: (tra il 1946 e il 1964)

  1. Tesla Model 3
  2. Ford Expedition
  3. Porsche 718 Boxster
  4. Tesla Model S
  5. Mazda MX-5 Miata
  6. Volvo XC40
  7. Dodge Challenger
  8. Toyota Prius
  9. BMW X5
  10. Ford Mustang

Generazione silenziosa: (tra il 1928 e il 1945)

  1. Tesla Model 3
  2. Genesis G90
  3. Tesla Model S
  4. Toyota Prius V
  5. Honda Ridgeline
  6. Toyota Prius
  7. Subaru Forester
  8. Hyundai Santa Fe
  9. Mazda6
  10. Ford Mustang

Fotogallery: La nostra auto elettrica