Tesla ha inaugurato in Cina la sua prima stazione Supercharger che sfrutta solo pannelli fotovoltaici e accumuli per una ricarica 100% green con energia prodotta direttamente in loco.

La Casa di Palo Alto ne ha annunciato l’apertura su Weibo, un social media molto usato all’ombra della Grande Muraglia. Lo ha fatto promettendo di trasformare il rifornimento dei veicoli alla spina con un sistema sostenibile in tutte le fasi.

“Un viaggio verde”

I pannelli fotovoltaici, montati sul tetto della stazione di ricarica, raccolgono l’energia solare, che viene poi immagazzinata attraverso degli accumulatori e infine ceduta ai Tesla Supercharger. La Casa di Elon Musk fa sapere anche che saranno più di 3.000 le ore di luce che il sistema raccoglierà ogni anno.

Stazione per la ricarica a pannelli solari di Tesla

“Uso efficiente dei doni del Sole e della natura”, ha scritto Tesla in uno dei due post pubblicati dopo il taglio del nastro. “Sfruttiamo un flusso costante di energia solare per stabilire una catena ecologica, dall’utilizzo allo stoccaggio e al riuso”. L’obiettivo, riporta il secondo messaggio social, è “iniziare un viaggio verde”.

Rinnovabili per tutti

Tesla continua così il proprio impegno nel settore dell’energia solare, in cui è entrata nel 2016, quando ha acquistato SolarCity con un investimento di 2,6 miliardi di dollari. Oggi la società fa quindi parte di Tesla Energy

Tra i prodotti di quest’ultima sono compresi i Powerwall, sistemi di accumulo domestico arrivati da poco alla seconda versione, e Solar Roof, l'impianto fotovoltaico per tetti "a tegole" che non teme nessun tipo di intemperie, nemmeno la neve. L’ultima novità in materia è stata però il Solar Inverter, che converte l’energia da DC ad AC