Home
News
Mercato e industria
Pioggia di fondi per l'auto fotovoltaica Lightyear One: è pronta!
Nuova iniezione di risorse per la startup olandese che ha creato questa speciale berlina elettrica: debutto confermato per il 2022

Riccardo Ciriaco 
Di: Riccardo Ciriaco
20 set 2021 alle 12:36
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F534258%2Flightyear-one-elettrica-fotovoltaica-finanziamenti%2F&text=Pioggia%20di%20fondi%20per%20l%27auto%20fotovoltaica%20Lightyear%20One%3A%20%C3%A8%20pronta%21&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Nuova iniezione di liquidità per la società olandese Lightyear, conosciuta tra gli amanti della mobilità a zero emissioni per lo sviluppo di One, la futuristica auto elettrica a pannelli solari. Grazie a un nuovo round di finanziamenti, la startup ha raccolto in totale 110 milioni di dollari (93 milioni di euro) dall’inizio dell’anno. E non è detto che le cose finiscano qui.
Gli ultimi fondi sono arrivati da Cooperation DELA, assicuratore internazionale, e Joop van Caldenborgh, imprenditore dei Paesi Bassi, nonché collezionista d’arte e fondatore del Museo Voorlinden, a Wassenaar, in Olanda.
Arriva nel 2022
“Grazie alla fiducia e ai finanziamenti ricevuti dai nostri investitori – ha affermato Lex Hoefsloot, ceo e co-fondatore della società –, possiamo crescere ulteriormente come azienda e portare il nostro modello esclusivo, Lightyear One, sul mercato nel 2022”.

Nel 2024, invece, dovrebbe cominciare la produzione per il mercato di massa. Lo fa sapere la stessa startup, spiegando che sta “esplorando diverse opzioni (sia pubbliche che private) per ulteriori raccolte fondi”.
Le specifiche
Attualmente, infatti, il prezzo di Lightyear One non è esattamente accessibile a tutti, perché si parla di circa 150.000 euro, Iva esclusa, per aggiudicarsi questa berlina lunga 5 metri. L’auto solare, presentata nel 2019, ha incuriosito non solo per il suo particolare sistema di “ricarica”, ma anche per la sua autonomia, che sarà molto elevata.
L’ultimo prototipo ha raggiunto i 710 chilometri e il traguardo della società è arrivare a 725 km. Con una scocca particolarmente attenta alla leggerezza realizzata in alluminio e carbonio, la vettura è dotata di una batteria da 60 kWh.
- 0-100 km/h: meno di 10 secondi
- Consumo di energia: 83 Wh/km (WLTP) senza aria condizionata
- Autonomia dichiarata: 725 km (WLTP)
- Dimensioni: 5.057 mm di lunghezza / 1.898 mm di larghezza / 1.426 mm di altezza
- Autonomia con 1 ora di ricarica con celle solari: 12 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 3,7 kW: 35 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 22 kW: 209 km
- Autonomia con 1 ora di ricarica a 60 kW: 570 km
Un pieno di Sole
Lo strano camper a energia solare che promette 700 km al giorno
Abbiamo guidato l’auto elettrica solare: il video della Sono Motors Sion
La stranissima auto solare scende in strada: ecco l'Aptera in video
Questa Tesla solare funziona davvero (ma la vera eccellenza è italiana)
Fotogallery: Il prototipo di Lightyear One

10

Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F534258%2Flightyear-one-elettrica-fotovoltaica-finanziamenti%2F&text=Pioggia%20di%20fondi%20per%20l%27auto%20fotovoltaica%20Lightyear%20One%3A%20%C3%A8%20pronta%21&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Le elettriche cinesi costano 10.000 euro in meno da produrre: i dazi non bastano

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Le Case cinesi non investono in Italia. Mancano le fabbriche

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettrica economica: ora la sfida è fissata a 15.000 euro